Allegri: “Abbiamo avuto una reazione ma prima l’atteggiamento è stato rinunciatario, ora dobbiamo ripartire. Pirlo è un giocatore unico nel suo ruolo, dobbiamo rimpiazzarlo diversamente. Ottima Roma” – VIDEO

allegri

Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, ha parlato nel post-partita della gara persa contro la Roma per 2-1. Queste le parole dell’allenatore:

ALLEGRI A SKY

La Juve ha fatto la Juve solo quando era troppo tardi?
“Abbiamo avuto una reazione anche sull 1-0, poi abbiamo avuto un atteggiamento un po’ rinunciatario. Bella la reazione da lì dobbiamo ripartire. Adesso c’è la sosta e ci sarà utile per analizzare e trovare la prima vittoria in campionato che ancora ci manca. Ho dovuto fare delle scelte con i giocatori che abbiamo a disposizione”.

Pogba?
“Pogba è un giocatore straordinario, ma ricordiamoci che ha 22 anni e non può avere la testa di uno di 30. Le responsabilità di Pogba devono essere meno e lui deve pensare a giocare e a fare ciò che sa fare”.

Quanto il tuo lavoro tattico di questa estate è valido e quanto dovrai invece cambiare vista la rosa che hai a disposizione?
“Quando rientreranno tutti i giocatori sarà diverso, il ritorno di Marchisio, anche se non è ancora vicino, ci aiuterà tanto. Dybala ha fatto una buona partita. La Juventus deve essere arrabbiata perché ancora non ha vinto e non mi è piaciuto che siamo arrivati sempre secondi sui contrasti, la Roma era più arrabbiata”.

Il lavoro da fare deve essere più tattico o psicologico?
“Quando cambi tanto c’è da lavorare. Abbiamo fatto 70 minuti buoni con l’Udinese e non è arrivato il gol. Abbiamo vinto una Super Coppa 20 giorni fa, adesso non è che sia cambiato tutto”.

Chi arriva domani?
“Non so chi arriva domani, ma domani finalmente finisce il mercato così ci concentriamo sul lavoro e sui giocatori che abbiamo a disposizione e sul ritorno degli infortunati. Non dobbiamo piangerci addosso e venire fuori dalle difficoltà con forza”.

ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA

Questa è la Juve che ha avuto più difficoltà?
“Avevamo discretamente arginato la Roma, appena volevo cambiare sulla punizione abbiamo preso gol. Con il ritorno degli infortunati andrà meglio, la Juventus non ha perso le qualità che aveva 20 giorni fa. Oggi siamo stati timorosi contro un’ottima Roma che sicuramente ha meritato di vincere anche se alla fine potevamo pareggiare, ma la Juve deve fare di più”.

La condizione fisica? Il sistema di gioco sarà sempre questo?
“Il mercato chiude domani, a seconda dei giocatori che avrò a disposizione sceglierò il modulo. La condizione fisica è buona. Dobbiamo essere più cattivi, noi non abbiamo vinto un contrasto e questo alla Juventus non deve accadere”.

Perché è mancata la cattiveria?
“Nel calcio quando perdi ci possono essere mille motivazioni. Adesso arriva la sosta e ci aiuterà a riordinare le idee. È un momento negativo che nel calcio non ci deve stare ma ci può stare. Non dobbiamo piangerci addosso e lavorare rimanendo freddi e lucidi”.

A che punto si sente lei nella storia della Juventus?
“Io comunque entro nella storia o in un senso o nell’altro. Lo scorso anno abbiamo fatto la stessa identica partita, sbloccata con un calcio di punizione. La Roma alla fine ha avuto occasioni per pareggiare e per poter addirittura vincere quest’anno noi abbiamo avuto occasione di pareggiare e la Roma ha vinto”.

De rossi ha detto che Pirlo nn si può rimpiazzare è d’accordo?
“Pirlo è un giocatore unico nel suo ruolo, nel mondo ce ne sono due e non credo che ce li diano. Quindi va rimpiazzato con un giocatore diverso. Cambiando è normale che si trovino delle difficoltà, nessuno ha mai pensato di sostituire Pirlo, Vidal o Tevez ma abbiamo preso dei buoni giocatori che potranno fare bene. La storia della Juventus non finisce oggi”.

Chi arriverà?
“Chiunque arriverà si inserirà bene bella squadra. Finalmente domani finisce il mercato e arriva la sosta che ci servirà per ripartire. Di certo con due sconfitte non sarà una buona sosta”.

ALLEGRI A MEDIASET

Gli ultimi 10 minuti l’unica cosa buona…
“Abbiamo avuto un atteggiamento non positivo, abbiamo trovato un’ottima Roma, non era semplice. Nel primo tempo abbiamo subito 2-3 occasioni, poi non abbiamo subito tanto ma non riuscivamo più a ripartire e giocare. Nel secondo tempo poi c’è stata la punizione e abbiamo preso gol”.

E’ preoccupato dallo zero in classifica…
“Non sono preoccupato, c’è da cambiare le cose nella testa, c’è da cambiare le idee, menomale che domani finisce il mercato e questa è una buona notizia, dopo la sosta riavremo tutti a disposizione e inizierà la nostra stagione”.

Problema di testa quindi e non di condizione o tecnica?
“Sugli aspetti atletici no perché abbiamo finito in crescendo in 10, è normale che bisogna riflettere quando perdi consecutivamente, allo stesso tempo sappiamo il valore della squadra. Per preparare la Supercoppa abbiamo perso Marchisio e Morata e in pochi giorni abbiamo dovuto ripreparare tutto. La stagione è lunga e dobbiamo rincorrere ma ci saremo”.

De Rossi ha detto: ‘peccato che la Juve non muore mai’…
“Sicuramente, so che alla Juventus non era mai capitato perdere le prime due partite, ma nel calcio succede anche questo, ora devo dare un po’ più di incoscienza e poi dobbiamo giocare meglio tecnicamente”.

Tanti errori tecnici. Sei consapevole di trovare più difficoltà rispetto allo scorso anno?
“Nel primo tempo ci siamo messi poco a disposizione poi si può anche sbagliare, però stasera non abbiamo vinto un contrasto, è stata una prestazione non bella, però contro l’Udinese dopo lo svantaggio abbiamo avuto una reazione confusionaria invece stasera il contrario. Forse era meglio che Rizzoli dava il rigore subito così ci svegliavamo prima”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti