Alisson “chiude” la porta, Skorupski alza le mani ma non si arrende

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo)  Monchi è al lavoro e queste sono state giornate intensissime. Martedì ha messo a punto l’operazione allenatore e alla fine della settimana il direttore sportivo se ne andrà per un paio di giorni in Spagna, per tornare a casa, ma forse anche per continuare a lavorare su giocatori che sta seguendo da tempo. Ieri lo spagnolo ha dato alcune indicazioni di mercato e sulla situazione dei portieri ha detto: «La Roma ha tre portieri: Alisson, Skorupski e Lobont. Siamo a posto così». In realtà la situazione dei portieri potrebbe essere in evoluzione. Skorupski tornerà dal prestito all’Empoli, ma non sembra intenzionato ad accettare il ruolo di secondo, considerato che la Roma punterà tutto su Alisson per il ruolo di titolare. Il polacco ha fatto una buona stagione con l’Empoli, conclusa però con la retrocessione ed è legato alla società giallorossa da un contratto fino al 2021. Ha più volte ribadito nelle scorse settimane la volontà di continuare a giocare: «Sul futuro parlerò con il mio agente e con la Roma. Ho voglia di giocare, andrò dove avrò la possibilità». Monchi farà il punto con il polacco che in passato è stato a lungo accostato al Torino. Se insisterà sulla volontà di andare a giocare la Roma dovrà prendere un secondo affidabile che possa affiancare Alisson.

Uno dei profili che piacciono al direttore sportivo è quello di Diego Alves, portiere brasiliano del Valencia, 31 anni, passaporto italiano. Il suo nome è circolato anche per il Napoli, nel caso in cui dovesse andare via Reina. Ha il contratto in scadenza con il Valencia tra un anno ed è intenzionato a cambiare aria perché nelle ultime due stagioni ha giocato poco nella Primera Division. Due anni fa ha avuto un serio infortunio al ginocchio destro, che lo ha costretto a restare fermo per sei mesi. Ha al suo attivo nove presenze in Nazionale e nella Liga si è procurato la fama di pararigori: è il portiere che ne ha neutralizzati di più nella storia della Liga: ventidue. Si può prendere per tre milioni, mentre la Roma potrebbe incassare di più dalla cessione di Skorupski.

PELLEGRINI – Slitta probabilmente alla prossima settimana la firma del contratto di Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista è in ritiro con la Nazionale Under 21 a Trigoria, ma domani gli azzurrini partiranno per la Polonia. Ma Monchi continua a lavorare con il suo procuratore per arrivare all’accordo definitivo.

NAINGGOLAN – Manca ancora qualcosa invece per il rinnovo di Radja Nainggolan. I dirigenti giallorossi hanno incontrato recentemente il suo procuratore, Alessandro Beltrami. La proposta di rinnovare il contratto di un anno è accompagnata dall’aumento dell’ingaggio attraverso la parte variabile, vale a dire i bonus. Il giocatore preferirebbe invece passare dai tre ai quattro milioni sulla base fissa. Presto sarà fissato un nuovo incontro, ma le differenze dovrebbero essere facilmente limate, considerato che la Roma punta molto sul centrocampista belga.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti