Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, ha parlato a Sky TG24 del piano nazionale dedicato agli stadi. Le sue parole:
«Sul tema stadi sono operativo. La sensibilità non è mai mancata, ma senza un’agenda concreta non si va da nessuna parte. Milano ha compiuto un passo avanti importante. A Roma si interverrà sull’Olimpico e si procede verso il nuovo stadio della Roma, mentre anche la Lazio ha il suo percorso. Stiamo lavorando su dodici progetti: un’operazione di sistema così ampia non si era mai vista e si farà».
Il ministro ha poi aggiunto: «Nel 2026 partiranno i cantieri di almeno tre impianti. L’Europeo del 2032 è un acceleratore, ma entro un anno e mezzo voglio lasciare un iter già avviato. Il cambio di ritmo è evidente».
Infine, sul Maradona di Napoli: «Riconosco il valore simbolico dello stadio, ma spero che amministrazione e club trovino una soluzione che consegni alla città un impianto all’altezza. Fatico a immaginare un Europeo senza Napoli, ma oggi questo rischio esiste».



