7 curiosità dopo Empoli-Roma

empoli_roma-pjanic-tiro-gol

La vittoria per 3-1 dei giallorossi sul campo dell’Empoli, rivista dal sito della Roma attraverso 7 curiosità…

1

Prima vittoria per Luciano Spalletti a Empoli da allenatore della Roma. Contro la sua ex squadra, il tecnico giallorosso non aveva mai preso i tre punti sul terreno del Castellani. Ci riesce al quarto tentativo dopo due sconfitte (2005, 2007) e un pareggio (novembre 2007). A questo punto l’Empoli non è più accomunata alle altre sei squadre che Spalletti non è riuscito a battere lontano dall’Olimpico: Ascoli, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Juventus e Livorno.

2

Miralem Pjanic e Stephan El Shaarawy entrano nel podio dei migliori marcatori nelle sfide con l’Empoli toccando entrambi quota 2 reti nella sfida agguantando così Daniele De Rossi e Rudi Voeller. Il aveva segnato su punizione nella gara di andata per poi replicare al ritorno sfruttando al meglio una ribattuta di un suo tiro da fermo. Il “faraone”, invece, è entrato prepotentemente nella storia del match con una sontuosa doppietta al Castellani. Gli altri romanisti a realizzare almeno una doppietta agli azzurri toscani sono Francesco Totti (due volte), Vincenzo Montella, Paolo Baldieri e Abel Balbo.

3

La stagione attuale è la terza in cui Roma ed Empoli si incontrano all’ottava giornata. Nelle altre due stagioni, 1986-87 e 1987-88, la Roma aveva sempre vinto nel girone di ritorno, imponendosi entrambe le volte in casa, per 2-1 e 1-0. Evidentemente è un incrocio che porta fortuna ai giallorossi, in quanto escono vittoriosi anche in questa occasione, ma stavolta non sul terreno casalingo. Non c’è due senza tre.

6

Dopo il 3-1 della Roma al Castellani del 27 febbraio 2016, i giallorossi si confermano squadra dominante sul terreno empolese. Quella ottenuta sabato è la sesta affermazione in trasferta su 11 sfide in campionato. Le restanti 5 sono distribuite in 2 pareggi e 3 sconfitte. Inoltre, il 3-1 resta il risultato più ricorrente del match, uscito in 6 occasioni. L’ultima, appunto, questa più recente. Diciotto dei ventisei precedenti si sono comunque conclusi con uno scarto inferiore ai due gol.

6 bis

Sei sono anche le vittorie consecutive della Roma in campionato. I giallorossi non ci riuscivano dall’aprile 2014. Quella striscia proseguì fino a un totale di otto vittorie di fila.

9

Con la rete segnata a Empoli, Miralem Pjanic raggiunge Mohamed Salah in testa alla classifica dei migliori marcatori giallorossi nel campionato attuale a quota 9 gol. Il bosniaco non aveva mai segnato così tanto in una singola stagione di Serie A: il suo record era di 6 reti nel 2013-14.

302

Dopo avere raggiunto Nils Liedholm e Fabio Capello nel club degli allenatori romanisti con almeno 300 punti conquistati in campionato (traguardo tagliato a Modena con il Carpi), Luciano Spalletti a Empoli diventa il terzo allenatore nella storia della Roma con unaproduzione offensiva superiore ai 300 gol in campionato. Dopo la cinquina al Palermo, infatti, il tecnico di Certaldo aveva raggiunto quota 299. Con il tris al Castellani ha scavallato la cifra tonda arrivando a 302, entrando così nel podio romanista di questa particolare graduatoria. Al secondo posto c’è Capello a 306, al primo Liedholm a 393.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti