2000, Roma-Bologna 2-0. L’anno dello scudetto inizia nel segno di Totti

Pagine Romaniste (L.Fantoni) – Tutti si ricordano di Roma-Parma 3-1. Festeggiare lo scudetto in casa è stata un’emozione impareggiabile, un evento che i tifosi romanisti non dimenticheranno mai. Per conquistare il titolo però, fu importante vincere ogni partita, a partire dalla prima. Il campionato della Roma inizia, casualmente, contro un’altra formazione emiliana, Il Bologna. La squadra di Guidolin viene da un 11° posto nella stagione passata ma ha comunque un undici titolare “fastidioso” con “El JardineroCruz e Luis Oliveira in attacco e Thomas Locatelli a centrocampo. Tra le fila rossoblu ci sono anche due giocatori che poi faranno un’ottima carriera nella capitale: Francisco Lima e Max Tonetto. Capello schiera i suoi con il consueto 3-4-1-2 con Antonioli in porta e Zebina, Samuel e Zago davanti a lui. Sulle fasce agiscono Cafu e Candela mentre al centro ci sono Zanetti e Assunção. Totti supporta Delvecchio e Batistuta. Il Re Leone non è al meglio ma viene comunque schierato in campo a discapito di Montella.

LA PARTITA – Le prime occasioni sono di marca giallorossa con un paio di tiri di Delvecchio e Batistuta. I padroni di casa non riescono però ad ingranare ed il Bologna reagisce. Poderoso l’intervento con cui Antonioli respinge il colpo di testa, da distanza ravvicinata, di Cruz. Il duello tra i due si ripete 8 minuti più tardi con l’argentino che, da buona posizione, calcia addosso al portiere. Gli ospiti giocano decisamente meglio ma, nel recupero del primo tempo, è la Roma a passare in vantaggio. Punizione di Cafu per la testa di Totti che si libera della marcatura di Olive e segna. Nella ripresa i capitolini, più liberi mentalmente, raddoppiano con una grande azione di Tommasi, subentrato ad Assunção, che scarica per Cafu. Sul cross del brasiliano è Castellini a mettere nella propria porta per il 2-0. Nel finale gli emiliani hanno l’occasione di rifarsi sotto ma Oliveira calcia solamente sull’esterno della rete permettendo ai ragazzi di Capello di prendersi i primi tre punti della stagione.

Col passare del tempo la Roma mise in campo un gioco anche piuttosto divertente. Quella partita però fu giocata male, sopratutto nella prima frazione. I giallorossi furono costretti a soffrire ed a chiudersi per poi capitalizzare le occasioni che si presentavano. È un po’ quello che sta succedendo ora. Le vittorie contro Atalanta, Torino e Crotone sono arrivate in questo modo e bisogna cominciare a capire che, nonostante tutto, valgono sempre tre punti come quando segni 4 gol. La squadra di Di Francesco deve prendere esempio da quella partita, dalla quale cominciò la scalata al titolo, e deve continuare su questa strada. A volte non serve essere spettacolari ma basta essere sporchi, brutti e cattivi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti