12 numeri su Roma-Lazio

Quello di domenica sarà il 146esimo Derby della Capitale nel massimo campionato con uno score che finora recita 52 vittorie giallorosse, 57 pareggi e 36 successi biancocelesti. In vista della gara dell’Olimpico andiamo a curiosare tra dodici interessanti statistiche relative alla sfida…

1 su 19

La Roma ha mancato l’appuntamento col gol soltanto in uno degli ultimi 19 derby di campionato: lo 0-0 del febbraio 2014.

4

I giallorossi vincono da quattro derby di fila in A, segnando almeno due reti in ogni match e subendone due in totale. Più in generale, la Lazio non si aggiudica la stracittadina nella massima serie dall’11 novembre 2012 (3N, 5P).

4 su 10

Radja Nainggolan ha raggiunto la doppia cifra di marcature, 10 reti, per la prima volta nella massima serie. Quattro di questi gol sono arrivati con conclusioni da fuori area, nessuno ne ha segnati di più nell’attuale torneo.

7

La Roma ha ottenuto il successo in tutte le sette gare casalinghe di Serie A disputate in anticipo alle 12.30; siglando una media di 2.3 gol a gara e mantenendo la porta inviolata in cinque occasioni.

10

Nelle due stracittadine di campionato più recenti, i biancocelesti hanno terminato la gara in 10.

16 su 18

La squadra di Spalletti ha ottenuto 16 su 18 punti disponibili nelle ultime sei giornate, come solo la Juventus in questo arco di tempo.

17

Mohamed Salah ha già registrato il suo record complessivo di gol (17) in carriera in una singola stagione: l’egiziano è l’unico giocatore della Roma in doppia cifra sia di gol che di assist in questa stagione (tutte le competizioni).

18

Negli ultimi 18 derby di campionato da padrona di casa la Roma ha perso solo in una occasione (10V, 7N), nel marzo 2012, alternando un pareggio ad una vittoria nei quattro più recenti come squadra ospitante.

19

Con quello colpito da Nainggolan a Pescara sono saliti a diciannove i legni colpiti dai ragazzi di Spalletti, primato nel campionato in corso.

23 vs 5

I biancocelesti hanno realizzato 23 gol su palla inattiva (rigori inclusi); i giallorossi ne hanno concessi appena cinque – entrambi record dell’attuale campionato.

28

I giallorossi segnano in casa da 28 gare consecutive nella massima serie: 70 gol complessivi, 2.5 di media a gara. Nel parziale hanno perso solo contro il Napoli (22V, 5N).

74+582

La Roma ha il secondo miglior attacco (74 gol) ed è la squadra che va più volte alla conclusione (582 tiri totali).

Asroma.com

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti