Pagine Romaniste

11 numeri su Roma-Villarreal

di Redazione

Oggi alle 19 in scena il ritorno dei sedicesimi di Europa League tra Roma e Villarreal, con i giallorossi che partono forti dello 0-4 conquistato in Spagna giovedì scorso.

Ecco qui di seguito 11 statistiche da sapere per arrivare ben preparati al match dell’Olimpico…

0

Il Villarreal non ha mai vinto in trasferte italiane: quattro pareggi e cinque sconfitte, mai più di un singolo gol segnato.

2

La Roma ha mantenuto la porta inviolata per due partite consecutive in Europa, non arriva a tre da marzo 2007.

5

Il Villarreal non vince in trasferta in Europa da cinque partite: dopo il successo dell’aprile 2016 contro lo Sparta Praga sono arrivate due sconfitte e tre pareggi.

7

Per la prima volta dal 2001/02 la Roma è rimasta imbattuta per sette gare consecutive nella stessa stagione europea (4V, 3N) – in quell’occasione arrivò a quota 10.

8

Con la tripletta nella gara di andata Edin Dzeko è diventato il miglior marcatore di questa Europa League (otto gol) e l’unico giocatore ad aver realizzato almeno tre gol in due occasioni.

10

Con la tripletta segnata contro il Villarreal nella sfida di andata, Edin Dzeko è arrivato ai 10 gol europei in maglia giallorossa: il bosniaco è entrato così tra i primi dieci marcatori romanisti in competizioni continentali agguantando Antonio Cassano e Vincenzo Montella. Il leader di questa graduatoria è Totti con 38 reti.

13

L’unico confronto casalingo della Roma contro il Villarreal risale a tredici stagioni fa, nella Coppa UEFA 2003/04: vittoria per 2-1 della squadra giallorossa.

15

Nelle 15 gare casalinghe contro squadre spagnole il bilancio della Roma è perfettamente in equilibrio con sette vittorie, un pareggio e sette sconfitte.

46 vs 41

Il Villarreal è la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio in questa Europa League (46): quinta la Roma con 41: in particolare le due squadre nella gara di andata hanno fatto lo stesso numero di tiri in porta (sette).

61,8%

A livello di possesso palla medio per gara la Roma con il 61,8% è al secondo posto in questa Europa League, preceduta solo dal Manchester United con il 64.7%.

500

Leandro Paredes (500) è secondo solo a Paul Pogba (557) come numero di passaggi effettuati in questa Europa League.

asroma.com