Verso la festa. Ora tutti lavorano al rinnovo di Totti

Immagine

Il Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – E adesso c’è anche il sì di Luciano Spalletti. Il tecnico ha dato il suo benestare all’apertura decisa da Pallotta per il rinnovo del contratto di Francesco Totti. Dopo il vertice di Boston che ha portato a sbloccare la situazione il presidente ha voluto avere la conferma da parte dell’allenatore che fossero stati superati tutti gli ostacoli e le divergenze che erano sorti in questi mesi. Per Spalletti la questione è chiarita, i comportamenti recenti di Francesco gli hanno fatto cambiare idea. Ed è convinto che il capitano nella prossima stagione potrà avere più spazio se manterrà la condizione attuale e la stessa voglia che lo ha spinto ad essere decisivo in questo finale di stagione.

INCONTRO – Ieri c’è stato anche un altro piccolo passo avanti. Al termine dell’allenamento Mauro Baldissoni ha incontrato Totti e i due hanno cominciato a dialogare sulla questione del rinnovo. Il direttore generale ha dato appuntamento al capitano per l’inizio della prossima settimana. Una volta presa la decisione di concedere a Francesco la possibilità di giocare un altro anno con la maglia della Roma, bisognerà mettere a punto il contratto vero e proprio e Totti dovrà riparlare con Pallotta, con diversi argomenti all’ordine del giorno. Di quello che sarà il suo ruolo futuro di dirigente, per esempio. Del merchandising che ruoterà intorno al capitano nel suo ultimo anno di contratto, visto che Totti in passato aveva gestito in proprio i suoi diritti di immagine. La questione economica non sarà un problema, il nuovo ingaggio si aggirerà intorno al milione, meno della metà di quanto guadagna oggi Totti, vale a dire 3,2 milioni.

TUTTI MUTI – A Trigoria la parola d’ordine è silenzio. Pallotta ha chiesto di non far trapelare all’esterno la decisione presa e l’accordo imminente. Vuole essere lui a comunicarlo ufficialmente, in un contesto e con modalità che abbiano una rilevanza mediatica importante. Nessuno è autorizzato a far circolare la notizia, massima riservatezza è stata chiesta anche a Totti e al suo entourage. La dirigenza romanista vorrebbe abbassare i toni intorno alla questione che per qualche settimana ha tenuto in fibrillazione il popolo giallorosso. La riapertura del presidente americano nei confronti del giocatore ha portato a una schiarita inattesa dei rapporti tra le parti, manifestatasi già dopo la partita contro il Torino. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana, dopo la trasferta di Genova. Quello che si cerca di evitare è che ci sia una fuga di notizie che possa compromettere il complesso e delicato lavoro diplomatico svolto da Baldissoni, Zecca e Massara (in rappresentanza di Sabatini) nella spedizione a Boston.

FESTA DI MAGGIO –  Il rinnovo sarà ufficializzato prima della partita contro il Chievo, l’8 maggio, che in ogni caso sarà una festa, per l’ultima uscita stagionale all’Olimpico. Ma prima c’è la trasferta di Marassi, in programma domani. Totti partirà ancora dalla panchina, per entrare durante i novanta minuti. Ha smaltito un duro colpo alla gamba preso contro il Napoli. E’ pronto per stupire ancora. Per aiutare la Roma a sperare nel secondo posto.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti