VIDEO – Stramaccioni: “La Roma ha sofferto la pressione, noi abbiamo avuto due grandi occasione, c’è rammarico. Garcia ci ha fatto i complimenti”

Queste le parole di Andrea Stramaccioni, tecnico dell’Udinese, dopo la sconfitta per 2-1 allo Stadio Olimpico contro la Roma:

STRAMACCIONI A MEDIASET (GUARDA IL VIDEO)

Il 2-1 ve lo siete fatto da soli…
Abbiamo giocato una partita coraggiosa, abbiamo ricevuto molti complimenti. Oggi siamo venuti all’Olimpico a giocarcela a viso aperto. Abbiamo mancato per tre volte il 0-2 e abbiamo preso gol sul cambio di fronte. Il calcio è strano…

Un’Udinese non arrendevole…
L’Udinese ha fatto la sua partita, abbiamo provato in tutti i modi a pareggiare. Abbiamo onorato il campionato e l’onore del club, non regaliamo niente a nessuno. Ho visto una squadra in crescita, ci sono i presupposti per fare una grande squadra.

Il tuo futuro?
Si è esposto il mio presidente, lui vuole continuare con me. Anche i ragazzi mi seguono, dobbiamo migliorare e capire cosa manca per farlo.

E’ mancato Totò Di Natale?
Ci siamo difesi con ordine e se ci fosse stato Di Natale forse avremmo fatto 3 gol (ride, ndr). Posso solo dire bravi ai miei ragazzi.

Quest’Udinese può fare il salto di qualità?
Abbiamo mancato le occasioni per fare il salto di qualità, abbiamo lasciato tanti punti con le squadre che occupano la parte bassa della partita. Il dato più importante è la crescita della squadra, il lavoro sta pagando.

L’Udinese ogni estate vende i pezzi pregiati…
Abbiamo giocatori bravi in ogni parte del campo. Karnezis è uno dei migliori portieri del campionato, molti giocatori crescono e si valorizzano. Fa parte della nostra politica.

Stimoli?
Si, essere scelti dai Pozzo è per me un grande orgoglio. Ci sarà il nuovo stadio. Vogliamo onorare la nostra maglia e i nostri giocatori. Questo è un marchio di fabbrica della famiglia.

STRAMACCIONI A SKY

Potevate fare meglio nel primo tempo. Scelte sbagliate?
Abbiamo fatto la gara che volevamo, ci siamo difesi bene e abbiamo avuto due grandi occasioni. Il rammarico è non aver concluso il contropiede nel finale di tempo e aver preso gol subito dopo.

Chi vede meglio per il derby?
Oggi la Roma sembrava sentire la pressione. Io sono nato in questa città e so quanto sia difficile fare un pronostico. La Roma ha un punto in più ma non credo speculerà su questo vantaggio.

Quale sarà il vostro obiettivo l’anno prossimo?
Garcia ci ha fatto i complimenti, ci ha visto in crescita. Noi abbiamo ambizioni per l’anno prossimo. Ci serve qualche innesto e già stiamo inserendo molti giovani. Io e la società siamo ambiziosi e puntiamo a una grande stagione l’anno prossimo, con il nuovo stadio.

L’avevi preparata con un uno contro uno con i difensori centrali?
Loro sono bravi ma se puoi attaccarli alle spalle vanno in difficoltà. Poi abbiamo fatto una grande gara all’Olimpico e abbiamo preso un gol che non voglio rivedere. Anzi lo rivedo solo perché non so con chi arrabbiarmi.

Widmer?
Ho solo l’imbarazzo della scelta. Mi dispiace per Widmer perché sta facendo una buona stagione e abbiamo rovinato una grande gara con un errore.

Il migliore della stagione?
Non so. Di Natale, Allan, Thereau sono i trascinatori. Poi stanno uscendo tanti ragazzi giovani davvero bravi. Perica è giovane e ha fatto una grande gara oggi. Vorrei elogiare Piris perché sta crescendo tantissimo dopo una stagione difficile proprio qui a Roma.

 

STRAMACCIONI ALLA RAI

L’Udinese ce l’ha messa tutta per farsi male da sola all’interno di una partita che tatticamente era stata ineccepibile sopratutto nel primo tempo…
Si, la gara l’avevano preparata e interpretata bene sopratutto nel primo tempo. La Roma nella prima frazione ha sofferto molto. Avevamo lavorato su questa capacità dei nostri centrocampisti di inserirsi alle spalle degli attaccanti. Abbiamo trovato il gol e poi abbiamo avuto altre due grandi occasioni con Perica di testa e quel contropiede con Allan. L’unica cosa è che il gol del pari della Roma ha cambiato l’inerzia della gara. Un infortunio la rete pres nel secondo tempo, peccato sia capitato a un ragazzo giovane che stava disputando una grande gara, Peccato.

Cosa resta da chiedere all’Udinese in queste ultime gare?
I complimenti ricevuto a fine gara ci fanno piacere. Si sta lavorando e sti sta costruendo qualcosa per il futuro. Siamo una squadra che può crescere anche dal punto di vista competitivo. Il nostro lavoro è anche lavorare con ragazzi molto giovani quindi secondo me bisogna capire gli errori e ripartire perchè il futuro è di questi giovani.

Avete lasciato troppo spazio alla Roma che è arrivata 18 volte al tiro…
Io nell’azione del gol mi sono arrabbiato per due cose: le azioni di contropiede vanno concluse a nostro favore e poi che c’è stato uno scambio di posizione tra Pinzi e Badu che secondo me è stata la causa di quello che è successo. Peccato perchè su quest’episodio è girata l’inerzia della gara.

Cosa non ti ha convinto in questa stagione?
Non siamo contenti della discontinuità avuta in questa stagione. Io però sono fiducioso che da qui ripartiremo e il nostro obiettivo sarà dare continuità a queste prestazioni. Il prossimo sarà un anno importante per la famiglia Pozzo, sarà l’anno del nuovo stadio è l’anno di tanti stimoli. Sono sicuro che con 3-4 innesti mirati che l’Udinese ha già individuato potremo fare una crescita migliore

Allan?
Credo che la sua stagione sia sotto gli occhi di tutti lui in questa posizione riesce a dare il meglio.

Stankovic?
Son contento di lui, della chiarirà la sua posizione con la società perchè ha il contratto in scadenza.

STRAMACCIONI IN CONFERENZA STAMPA

L’Udinese ha giocato come lei voleva, c’è qualche rammarico?
Il rammarico è che contro una squadra come la Roma non puoi permetterti di sbagliare cosi tanto. Andare al riposo sull’1-0 sarebbe stato importante, e avremmo potuto avere ancora più spazio nella ripresa. Nel secondo tempo la gara era equilibrata, poi c’è stato l’infortunio di Widmer. Peccato.

Garcia ha detto che il risultato più giusto sarebbe stato 5-2 per la Roma?
5-3 semmai.. Se finiva 1-0 il primo tempo dovevamo fare il conto dei gol. Lui aveva la pressione addosso, la Lazio aveva vinto ieri e la Roma doveva fare assolutamente risultato. La cosa chemi fa piacere è che mi ha fatto i complmenti a fine gara. Sul 2-1 ha tolto una punta e ha messo un centrocampista, qualche pensiero ce lo aveva.

Che Roma ha visto questa sera?
Ho visto una Roma che ha una qualità tecnica che ha pochi eguali soprattutto a centrocampo, ho visto un ottimo Ibarbo che ci ha messo in difficoltà. La prossima partita un pizzico di pressione la mette, e oggi la Roma si è guadagnata una fetta importante per arrivare bene al derby e per il suo campionato.

Come inquadra il derby romano?
Credo che sia una gara molto equilibrata, potrà essere condizionata dall’approccio mentale. Assomiglia più a uno spareggio che a una partita di campionato, conterà l’esperienza. Penso che la Roma si sia tolta un peso perché affrontare il derby con uno o due punti in meno sarebbe stato diverso.

Garcia ha elogiato Karnezis, secondo te è già da grande squadra?
Sono orgoglioso del suo rendimento, all’inizio c’era n po’ di scettiscismo. In questa stagione è stato uno dei portieri dal rendimento più alto. Ha tante richieste, ma queste decisioni le prende la società.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti