Stadio della Roma, scatta l’indagine. La Procura verifica le cubature

Stadio_della_Roma (3)

Il Corriere della Sera (G. De Santis) – Il suo nome è ancora avvolto nel mistero, come anche la data d’inizio dei lavori. La costruzione del nuovo stadio della Roma, però, finisce nel mirino della Procura prima di cominciare. Gli inquirenti intendono verificare se sono in eccesso le cubature concesse dal Comune per l’edificazione di tutte le opere a Tor di Valle, nella stessa zona dell’ippodromo, a cavallo tra la Cristoforo Colombo e la via del Mare. Dal ponte, al centro commerciale, alle tre torri, fino all’impianto sportivo.

ASSOCIAZIONI DI QUARTIERE PREOCCUPATE – Un insieme di edifici che finirebbero per occupare 354 mila metri cubi come stabilisce la delibera comunale approvata lo scorso 22 dicembre. Troppi, secondo le associazioni di quartiere, che hanno denunciato il progetto dando il via all’inchiesta del pm Mario Dovinola. Al momento la procura procede senza ipotesi di reato né indagati. Le verifiche degli investigatori, però, esulano dalla decisione del Campidoglio, che ha valutato il progetto di «pubblica utilità». I denuncianti avevano censurato anche questo giudizio. Tuttavia, come osservano gli inquirenti, questa valutazione è inerente all’attività politica, estranea a considerazioni di natura penale. Gli investigatori rilevano come il loro compito non sia accertare se l’opera sia indispensabile al miglioramento della città. Una considerazione diversa invece impone la concessione della superficie edificabile. In questo caso, secondo la procura, si tratta di un puro calcolo tecnico al termine di un iter amministrativo i cui errori non sarebbero sanati dal giudizio sulla «pubblica utilità» dell’opera.

L’ATTESA PER L’OK DEFINITIVO – Qualora le verifiche dovessero concludere che la cubatura concessa è eccessiva rispetto a quanto previsto nei regolamenti in materia edilizia e nel piano regolatore a rischiare sarebbero i funzionari del Campidoglio. La delibera approvata dal Consiglio comunale poco prima di Natale prevede che gli investimenti siano di 50 milioni di euro per la costruzione dello stadio mentre altri 220 milioni saranno utilizzati (sempre dai privati) per l’edificazione delle altre strutture funzionali all’impianto. In questo momento il progetto è all’esame della Regione per l’approvazione definitiva, attesa entro poche settimane. Molte le critiche proprio sulla cubatura. In particolare, il M5S ha sottolineato subito come siano stati concessi 100mila metri cubi in più del necessario.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti