Stadio della Roma, Montuori: “La delibera verrà portata in aula entro il 15 giugno. Il vincolo trentennale tra la Roma e lo stadio è confermato”

Luca Montuori, assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di TeleRadioStereo sullo stadio della Roma. Queste le sue parole:

Il nuovo stadio della Roma rispetterà le prescrizioni del Comune?
Il progetto adegua la precedente proposta alle nuove esigenze di questa amministrazione. Le opere pubbliche: sono unificazione di via Ostiense e via del Mare dal Grande Raccordo Anulare al nodo Marconi, adeguamento della stazione di Tor di Valle, ponte ciclopedonale che collega l’area di Decima allo stadio, ponte ciclopedonale che collega la zona di Magliana alla zona di Tor di Valle, sistemazione del fosso di Vallerano e potenziamento della Roma-Lido. La Roma-Lido dovrà garantire l’arrivo di almeno 20 mila persone nella zona dello stadio. Queste opere pubbliche vanno realizzate prima dell’apertura dello stadio.

Cosa cambia rispetto alla vecchia delibera?
Rispetto alla precedente delibera è tornato in gioco il ponte dei Congressi, previsto dal piano regolatore, che serve in modo più organico quel quadrante della città. Non va dimenticato che abbiamo chiesto non solo la riduzione del 50% del business park ma anche delle migliorie agli edifici.

Quando verrà portata in aula la nuova delibera?
La delibera la stiamo scrivendo e la porteremo in aula entro il 15 giugno. Il vincolo trentennale tra la Roma e lo stadio è confermato nella delibera e non è stato oggetto di discussione.

Quindi verranno rispettati i tempi?
Noi rispetteremo i tempi poi la procedura sarà condotta dalla Regione nei modi e nei tempi che riterrà opportuni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti