Stadio della Roma. Di Biase, PD: “Ci troviamo al punto di partenza. E’ una falsità dire che la prima pietra si porrà all’inizio dell’estate” – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (F.Biafora) – Michela Di Biase, capogruppo del Partito Democratico nel consiglio comunale di Roma, è stata intervistata dai cronisti presenti a margine dell’Assemblea Capitolina straordinaria. Queste le sue parole sullo Stadio della Roma:

C’è il rischio che si ricominci tutto dall’inizio?
Sì certo. L’ha appena detto l’assessore durante la relazione. Naturalmente il progetto non è ancora pronto e l’iter riparte daccapo. In questo l’assessore è stato abbastanza chiaro. Questa è la nostra preoccupazione ed è evidente che siano di nuovo al punto di partenza. Quindi dire che si porrà la prima pietra all’inizio dell’estate mi sembra quanto meno una falsità.

Per lei quando verrà posta allora la prima pietra?
Non sono in grado di dirlo. Oggi noi abbiamo fatto un consiglio straordinario chiedendo di visionare il progetto e non ci è stato portato un documento scritto. Gli unici documenti scritti che ad oggi sono stati visionati da questa Aula sono soltanto quelli della passata consigliatura. Quindi non so che dirle e non so darle le tempistiche. Evidentemente non è una cosa che spetta alle opposizioni. Noi la delibera l’abbiamo già votata, eravamo già nella fase della conferenza dei servizi. Anzi auspicavamo che, pur migliorando alcuni aspetti, fossimo in grado di andare avanti con la vecchia delibera Caudo. Cosa che però va contro a quello che oggi ci è stato detto in Aula.

Non pensa che il PD è tra i primi responsabili di questi rallentamenti per lo stadio della Roma?
La delibera Caudo è stata regolarmente votata e la caduta di Marino in nessun modo ha ostacolato la prosecuzione della delibera, che ripeto era già arrivata in conferenza dei servizi.

Neanche con il cambio del sindaco?
No guardi era già tutto in Regione.

Berdini non ha influito?
Le due cose non sono collegabili tra di loro. L’iter della delibera era in conferenza dei servizi. Noi abbiamo votato quella delibera in Aula con il conseguente pubblico interesse. Eravamo già arrivati nella fase della conferenza dei servizi, dove la Regione e tutti gli organi competenti aspettavano un parere da parte del Comune di Roma. Un parere che poi è arrivato negativo e siamo venuti a conoscenza del fatto che questo progetto non va bene e che quindi ne stanno scrivendo uno nuovo tutto daccapo. Non mi pare che ci siano altre novità.

Il progetto è peggiorato?
Io purtroppo non ho visto il progetto. Noi dobbiamo dire ai cittadini che non esiste un progetto su carta. E’ stato annunciato a mezza stampa, però non c’è un progetto cartaceo. Non c’è un nuovo progetto stadio della Roma. E’ bene che noi diciamo questo ai cittadini, perché nelle dichiarazioni che sono state fatte dal sindaco sembrava che vi fosse già un progetto vero e proprio ma non è così.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti