Stadio. Baldissoni: “Sono soddisfatto dell’incontro. Abbiamo sempre voluto fare questo progetto insieme alla città” – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (F.Biafora – E.Bandini) – Nel primo pomeriggio romano, in Campidoglio, si è svolto un incontro tra il Comune di Roma e i proponenti dello stadio della Roma. La riunione ha visto presenti, per il Movimento 5 Stelle, Luca Bergamo, vice-sindaco di Roma: “La Roma ci ha presentato una revisione del progetto ha caratteri innovativi, Marcello De Vito, Presidente dell’Assemblea Capitolina, Paolo Ferrara, capogruppo del Movimento 5 Stelle, Luca Lanzalone, avvocato del M5S, e Donatella Iorio, presidente della Commissione urbanistica mentre per la Roma c’erano Mauro Baldissoni, direttore generale giallorosso: “ Abbiamo cercato di intercettare quelle che erano le esigenze della nuova giunta e crediamo di averlo fatto con successo“, Luca Parnasi, Eurnova, e alcuni tecnici. Assenti Virginia Raggi, impegnata in un altro incontro a Palazzo Senatorio, e Paolo Berdini. All’uscita tutti i volti dei partecipanti erano distesi.

LIVE

Ore 16.36 – Mauro Baldissoni e Luca Bergamo vengono intercettati dai cronisti presenti in Campidoglio. Queste le loro parole:

Bergamo: “Voglio ringraziare la Roma per aver risposto alle sollecitazioni dell’amministrazione capitolina della scorsa settimana presentandoci una revisione del progetto ha caratteri innovativi. I tavoli tecnici sono ancora a lavoro, noi faremo una valutazione su questa importante novità e ci siamo dati appuntamento per un ulteriore passaggio la settimana prossima“.

Pensate di rispettare i tempi?
E’ una domanda pleonastica, è ovvio che rispettiamo i tempi.

Ci sarà una variante urbanistica che passerà in Consiglio?
Di tutti questi elementi parleremo una volta completata questa primissima fase.

Di che innovazioni si parla?
Questo lo diremo poi.

Stadio più vicino?
Quello che dovevamo dire l’abbiamo detto.

Baldissoni: “Sono soddisfatto. Abbiamo sempre voluto fare questo progetto insieme alla città perché è importantissimo per la Roma e per la città ed è giusto che sia condiviso con la città. Abbiamo cercato di intercettare quelle che erano le esigenze della nuova giunta e crediamo di averlo fatto con successo e quindi continuiamo a lavorare insieme alla città per farlo ovviamente nel rispetto dei tempi e di tutti i requisiti che sapete, della sostenibilità del progetto stesso e tutto quello che guida il lavoro di questi giorni e di queste settimane“.

Ore 16.23 – Grande tensione al Campidoglio. È in corso una protesta di 140 lavoratori che effettuano il servizio di manutenzione dei veicoli Atac.

Ore 16.15 – Marcello De Vito è tornato a presiedere l’Assemblea Capitolina in corso. Quindi l’incontro tra Comune e proponenti volge al termine.

Ore 16.08 – “Guardi, adesso c’è un incontro in corso“. Così a margine di una conferenza stampa sugli sprechi alimentari la sindaca di Roma Virginia Raggi risponde a chi le chiede se verrà consentito il voto online ai militanti M5S sullo stadio della Roma. La prima cittadina, quindi, ha lasciato la sala della Protomoteca dove si era svolta la conferenza mentre un’altra giornalista domandava se il tavolo di trattative con i proponenti dello stadio sarebbe stato facilitato dall’assenza dell’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini.

ANSA

Ore 14.20 – E’ iniziata la riunione in Campidoglio. Per il Movimento 5 Stelle sono presenti Luca Bergamo, vice-sindaco di Roma, Marcello De Vito, Presidente dell’Assemblea Capitolina, Paolo Ferrara, capogruppo del Movimento 5 Stelle, Luca Lanzalone, avvocato del M5S, e Donatella Iorio, presidente della Commissione urbanistica mentre per la Roma ci sono Mauro Baldissoni, direttore generale giallorosso, Luca Parnasi, Eurnova, e alcuni tecnici.

Ore 14.05 – Arriva il vice-sindaco Bergamo. Per i 5 Stelle presenti anche De Vito e Ferrara mentre la Raggi al momento non sta partecipando all’incontro, la sindaca sarà impegnata a breve in un altro meeting a Palazzo Senatorio.

Ore 13.56 – La sindaca Virginia Raggi è già dentro.

Ore 13.50 – In Campidoglio arrivano Mauro Baldissoni, direttore generale della Roma, Simone Contasta di Parsitalia e Luca Parnasi.

Ore 13.25 – Il capogruppo del Movimento 5 Stelle,  Paolo Ferrara, è appena arrivato in Campidoglio. Queste le sue parole: “Oggi c’è un altro incontro importante, si prosegue sempre sulla stessa strada. Se il tempo stringe? No, i tempi ci sono. Abbiamo pianificato bene gli incontri e quello che serve a questa città. Sono fiducioso“.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti