VIDEO – Spalletti: “Vittoria fondamentale. Totti ha fatto più di quello che ci si aspettava, ma è un successo di squadra. Crediamo al secondo posto. Strootman l’ho visto pronto”

1genoa-roma_spalletti0

Luciano Spalletti, allenatore della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della partita vinta contro il Genoa a Marassi per 3-2. Queste le parole del tecnico giallorosso:

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

Credete al secondo posto?
Dopo che abbiamo vinto contro il Napoli è partito un pensiero e rimarrà tale per le prossime due partite. La quadra ha fatto vedere di essere aggrappata a questa possibilità. Grande partita, è stato un continuo, abbiamo sempre fatto il nostro. Ci sono state delle giocate davvero belle, bella partita, si sono divertiti tutti.

Strootman?
Ha un grande carattere, è un campione dentro. Bisognava solo avere un po’ di attenzione e farlo giocare. Era pronto anche prima, ma è stato eccezionale nel giocare 95 minuti. Se non l’ho fatto giocare prima e la sua condizione è questa vuol dire che ho sbagliato qualcosa.

La punizione del 2-2?
Abbiamo avuto un rigore dopo 21 partite, mi pare inutile parlare di vantaggi. Gervasoni è un grande direttore di gara, mi sembra un arbitro corretto. Preferisco parlare della qualità dei miei giocatori che è immensa.

Quanto è cresciuta la Roma dal punto di vista del carattere?
In qualcosa sono migliorati, hanno lavorato nella maniera corretta. Stasera dovevamo concedere di meno ma significherebbe andare a cercare il pelo nell’uovo. La squadra ha fatto vedere di avere qualità e carattere, mi sono divertito, e ringrazio i miei calciatori. Hanno fatto un grande girone di ritorno ma non lo dice nessuno…

SPALLETTI A MEDIASET

Totti risolve sempre le partite
Le riporto la preoccupazione di Szczesny: ‘Dice ai giornalisti, che parlano sempre di Totti, della mia parata?’. Rammentiamo anche gli altri, poi Francesco ha fatto più di quello che ci si aspettava, ha sempre dato una mano importante. Queste sono cose del suo repertorio. Però un gran gol di El Shaarawy su palla lavorata da Dzeko. Abbiamo vinto, una vittoria fondamentale con tutta la squadra.

De Rossi ha detto che sono 25 anni che risolve le partite…
E’ vero, insieme alla squadra. Io sto con voi, diciamo quello che vi pare (ride, ndr). Secondo me Totti è un brillante. E i brillanti si mettono nelle grandi serate, al momento giusto, non tutti i giorni.

Da 24 carati?
Di più.

Primo tempo bellissimo per gioco e atteggiamento…
Abbiamo fatto vedere tutto oggi in campo. Si può andare a cercare il pelo nell’uovo, dare bacini a chi ci pare, ma la squadra ha fatto una grande partita. Totti ha dato un contributo eccezionale ma deve essere così. Quando viene a legarsi le scarpe con la faccia che aveva oggi siamo a cavallo.

Il rinnovo di Totti?
Se vuole può parlare con il presidente, io ho sempre detto la stessa cosa, lei è poco attento. Io sto sempre dalla parte dei miei calciatori, sono quello che gli chiede di correre, che li consuma. E’ giusto che vengano ripagati. Francesco ha fatto grandi numeri qui, se allunga la sua carriera sono felicissimo. E sarò felicissimo quando farà quello che vuole fare, se verrà da me e mi dirà che vuole il calciatore.

Strootman?
L’ho visto pronto. Colpa mia, l’ho fatto giocare solo oggi.

La tenuta difensiva?
Con giocate in velocità come quelle del Genoa diventa difficile, l’importante è poi non perdere il filo della ricerca dei 3 punti, fatto con continuità ed insistenza, con qualità in più rispetto a quelle iniziali come nel caso dell’ingresso di Totti e Dzeko. Si fa qualcosa in più dell’avversario e si porta a casa la partita.

Crede al secondo posto?
Se si mettesse nei nostri panni ci crederebbe anche lei. Dovrebbero pareggiare una partita, una cosa possibile nel calcio… Restiamo aggrappati a questa possibilità.

Cosa manca per arrivare alla Juve?
Non lo so, con loro ci ho giocato solo all’inizio e non ho un confronto obiettivo. Però visto la loro qualità di rosa e il filotto di vittorie hanno grandi qualità. La squadra ha avuto l’atteggiamento giusto e un enorme carattere per rimontare in questo modo.

SPALLETTI A ROMA TV

Giudizio su Kevin Strootman che poco fa ha detto che non voleva perdere la sua prima partita da titolare con lei?
Un giocatore non perde e non vince mai un calciatore solo. Tutti hanno parlato del carattere della squadra, ma se c’è Strootman il carattere della squadra aumenta. Forse lo potevo utilizzare prima, ma alla fine chi ho utilizzato al suo posto hanno fatto la loro parte. Lui ha fatto vedere di essere recuperato al 90%, perché sicuramente aumenterà di livello nelle prossime partite. Mi dispiace di non averlo usato prima.

Gli manca ancora quella lucidità per saltare bene l’uomo?
Si lui ha fatto vedere di stare in ogni parte del campo e se la sa cavare in ogni circostanza. Con il sinistro è perfetto ma anche con il destro sa giocare. E’ bravo, sbagliato poco ed è un grande calciatore. Mi fa piacere che oggi ha fatto questa grande partita.

Si poteva soffrire di meno, dopo il gran primo tempo?
Sì, nel primo tempo abbiamo fatto una grande partita. Quando hanno pareggiato ho messo Francesco perchè si stavano chiudendo un po’ troppo. C’è stato quella ripartenza dove hanno segnato anche perché sono bravi sotto il punto di vista fisico. Hanno grandi qualità, ma potevamo essere più aggressivi sull’uno contro uno. Poi la squadra ha continuato a fare la sua partita e ha meritato questa vittoria.

15 punti arrivati dai subentrati dalla panchina, grande rosa…
E’ segno che giocano bene il terzo tempo come nel rugby. Il terzo tempo sarebbe quello nello spogliatoio. Noi siamo stati veramente bravi. I ragazzi hanno fatto sempre quello che gli è stato chiesto. La Roma ha una grande squadra.

Cosa deve fare di più questa squadra per migliorare?
Ogni tanto concediamo qualche metro nella nostra fase difensiva, ma questo è dovuto anche dalle caratteristiche dei nostri difensori. Loro hanno fatto gol a tutte le squadre. I difensori oggi hanno dato un grande contributo, vedi Maicon e Digne che hanno spinto molto. Poi se non fai gol prima o poi lo fanno loro. Alla fine è andato tutto bene, anche se dovevamo fare prima il gol della tranquillità.

E’ vero che Szczesny le ha detto di andare in tv a dire che lui ha fatto la parata decisiva?
Szczesny nello spogliatoio ridendo ha detto che oggi si parlerà nuovamente del gol di Totti e non della mia parata decisiva all’ultimo minuto. Mi ha chiesto di fargli il favore di dirlo a tutti che anche lui oggi è stato decisivo.

SPALLETTI A SKY

Una bella partita. Accettare il ritmo del Genoa è complicato…
Sono d’accordo, è stato un grande spettacolo tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto. La Roma nelle ultime partite ha tirato fuori il carattere che ha e messo fuori la qualità dei suoi giocatori.

Sono finiti gli aggettivi per Totti?
Anche oggi ha dato dei palloni come solo lui sa fare, poi ha segnato un’altra volta… Ha questa magia e qualità in questo piede… poi calcia bene anche di sinistro.

Il campo ha detto che Strootman è ancora un giocatore da vertice?
Sì, quello purtroppo è un po’ colpa mia che l’ho fatto giocare solo adesso. Gli manca solo un po’ il ritmo partita. Lui è un caratteriale ed è di sentimento forte quindi può dare il massimo solo se può dare tutto in una situazione reale. Ha giocato una partita con qualità e forza dopo tanto tempo che non giocava, gridando ai compagni perché lui è fatto così: vuole vincere sempre.

Può essere una variabile un centravanti come Dzeko a partita in corso?
Dzeko può anche iniziare le partite. Qualcosa disperde nella preparazione alla partita. Ho provato a farne giocare 12 di giocatori ma non me lo permettono (ride, ndr). Ha lavorato questa palla che El Shaarawy mette benissimo dentro ma il lavoro è suo. Questi filotti di partite si mettono dentro con 20 giocatori, non solo 11. Farsi trovare pronti e che tutti si sentano importanti con queste partite ravvicinate. Dzeko è un dei giocatori che ha permesso alla Roma di fare questo finale di campionato.

I gol presi: che si può fare di più?
Sotto l’aspetto della distanza con l’avversario a volte si potrebbe togliere qualche centimetro. Se dai metri agli avversari qualsiasi giocatore fa bene e fa le giocate. Lì bisogna stringere le distanze ma ilGenoa è un avversario che ha segnato a tutti, non è facile…

Lei ha esultato anche per El Shaarawy?
Quando si fanno delle partite così mi fa piacere partecipare alla loro gioia. C’è Szczesny che mi ha fatto una preghiera: “Visto che ho fatto una grande parata e non ne parlano mai e parleranno della rete di Totti, può parlarne lei?”, me l’ha detto rincorrendomi per il corridoio.

Scherzava?
Non troppo.

Ma domani i titoli saranno per Totti…
Questo nessuno lo deve togliere, i meriti di Francesco sono i meriti di Francesco ma poi bisogna farli a tutta la squadra.

E Dzeko non le ha detto niente?
Dzeko era arrabbiato perché non l’ho fatto giocare e lo era da ieri quando ha capito quali sarebbero state le scelte. Sono tutti arrabbiati quando non giocano. Oggi ha fatto vedere che avrebbe potuto far parte dei titolari perché è un grande giocatore.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti