Spalletti: “Abbiamo fatto una gara di livello. Stasera non posso dire niente alla Roma, siamo stati corti e aggressivi. Iturbe ha bisogno di avere fiducia e sostegno. Jesus ha ritrovato la sua forza fisica e la sua velocità” – VIDEO

roma-astra-giurgiu-spalletti-sumudica

Luciano Spalletti, mister della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Roma-Astra 4-0. Queste le sue parole:

SPALLETTI A SKY

Bisognava ripartire e la Roma l’ha fatto…
Si abbiamo fatto una gara di livello perchè abbiamo avuto continuità, attenzione, proposte interessanti e la squadra ha fatto bene, è rimasta corta e aggressiva riconquistando palla per cui stasera non possiamo dirgli niente.

In questo momento è un valore mettere gli esterni bassi forti fisicamente?
In questa fase qui aiuta, chiaro che poi non puoi avere la proposta che hanno gli altri, ma Jesus oggi ha fatto bene, ha ritrovato la sua forza fisica e la sua velocità, le sua qualità che sono importanti per dare una mano.

Lo stadio ha spinto Iturbe, lei gli sta dando fiducia. Che giudizio da su di lui?
Ha bisogno di avere fiducia e sostegno. Lui è sanissimo ed è un bravissimo ragazzo, anzi forse troppo. Però se avesse fatto gol sulla palla di Totti avrebbe fatto un grandissimo secondo tempo e una grande partita, in quel caso è sembrato ricascare nel timore di prendere alcune scelte, perchè quando le prende ha una forza e una potenza che incutono timore.

Hai da riprendere cose da un punto di vista mentale per ritrovare atteggiamenti tattici o hai in mente qualcosa di nuovo da dare?
Secondo me bisogna sempre andare verso la strada intrapresa, chiaro che va fatta meglio. Bisogna alzare la velocità del gioco e avere più qualità, bisogna essere nelle scelte di prevenzione e di preparazione nel momento in cui si perde palla sistemati meglio. A Torino abbiamo concesso qualche ripartenza che le squadre attente ti trovano il loro piccolo vantaggio. Noi abbiamo la nostra forza e qualità, magari ora abbiamo perso il fatto di andare con più frequenza il fatto di andare dietro la linea difensiva ma di quello ne va parlato. Abbiamo creato una situazione dove si può lavorare. Abbiamo fatto la prova di Salah vicino a Totti per palleggiare bassi e venire a fare superiorità e così ci abbiamo fatto gol, era una cosa che avevamo cercato. Non c’è da stravolgere ma se si ha la possibilità di dare presupposti nuovi è qualcosa in più, ma ora bisogna lavorare su quello che la squadra sa fare anche se ora è un po’ al di sotto delle sue potenzialità.

Come sta Gerson?
Mi è sembrato spaesato. Secondo me lui come traquartista qualche difficoltà la può avere perchè gli piace la palla sui piedi, non attacca lo spazio come Perrotta o Nainggolan, lui è da palla sui piedi e va a sostare sulla trequarti avversaria non essendo rapidissimo di gambe in questo campionato qui si troverebbe in difficoltà. Secondo me è una mezzala, che sa andare tuttocampo ma la fase difensiva lo fa faticare un pò di più. Anche io vedendo qualche cassetta mi sembra che qualche tempo fa avesse più fiducia rispetto adesso ma è chiaro che in questo momento qui non ho tanta possibilità di dare spazi che gli farebbero trovare ritmo, deve essere bravo lui a ritagliarseli, bisogna dargli fiducia e tempo.

Totti ha dimostrato di poter reggere a poco dalla partita una bella festa che dura fino alle prime ore del mattino…
Si infatti perchè poi avendo Lobont in squadra che conosce alcune cose sulla squadra avversaria gli ho chiesto informazioni. Lui mi ha risposto che loro si baseranno sul fatto che noi siamo dietro a festeggiare il compleanno di Totti. Cambiare atteggiamenti da una festa in due giorni non è facile ma loro ci sono riusciti, in allenamento li ho visti bene. Domani si riparte con la rumba dell’allenamento pieno, dalla mattina alle 10 fino alla sera alle 6.

SPALLETTI A ROMA TV

Che risposte le ha dato questa partita?
Stasera è stata una buona gara, è difficile trovare il pelo nell’uovo. Abbiamo fatto girare la palla con velocità abbiamo gestito bene la metà campo, li abbiamo costretti a schiacciarsi molto tra centrocampo e difesa, ogni volta che hanno allentato quello spazio lì siamo andati dentro a giocare. Non siamo andati molto dietro la linea difensiva, ma abbiamo fatto gol con Salah. Quando abbiamo perso palla l’abbiamo sempre riconquistata senza dargli possibilità di riallungarsi, li avevamo storditi con il possesso palla in velocità. E’stata li la differenza.

Salah centravanti e un palleggio importante…
Loro volevano essere aggressivi ma essendo in 5 dietro e avendo pochi attaccanti i mediani erano lasciati soli e non riuscivano a coprire tutti i nostri centrocampisti e allora salivano i centrali. Ecco allora che Salah con la sua velocità è stato bravo. È da rivedere questa soluzione.

Paredes e Iturbe?
Paredes ha giocato molto bene ha fatto tutto quello che doveva fare, anche andare a correre nel lungo tragitto che non è la sua caratteristica. Non soffre niente. Ha avuto sfortuna su qualche tiro perché ha questa lasagna che crea problemi. Peccato che Iturbe non abbia fatto gol, altrimenti avrebbe fatto una bella partita. La cosa bella è che la curva l’abbia sostenuto e con quel sostegno lui può ritrovare ciò che lo ha reso famoso.

Perché spostare Iturbe?
Sono cose che si possono fare, quando le cose non vanno bene è possibile spostare l’uomo perché così si cambia anche avversario. Quando ho tolto altri calciatori per avere equilibrio l’ho portato a destra. Lui dall’esterno può puntare in velocità. All’ultimo il suo avversario si era intimorito e io lo incitavo. Quando ti punta ti mette in difficoltà. Si è guadagnato un po’ di situazione positive. È stato aggressivo e ha fatto una buonissima partita. Gli ci vorrebbe un po’ di sostegno perché è un bravo ragazzo e perde facilmente fiducia.

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

Se le risposte sono così, facciamo più compleanni…
La squadra ha lavorato in maniera seria, facendo una partita seria e portando a casa un risultato serio. Hanno costretto gli avversari a rincorrere senza trovare la palla, e questo fa la differenza. Coi centrali sempre addosso ai loro uomini non gli abbiamo dato modo di giocare.

Una partita molto buona e giocata bene tatticamente. Su Iturbe, pensa sia un caso o che possa riprendersi?
Ha bisogno solo di un po’ di fiducia e sostegno, che secondo me oggi ha ricevuto. Non è stato fortunato, quindi ha provato dispiacere, ma l’hanno sostenuto. Nel primo tempo un po’ si è perso, ma nel secondo tempo ha fatto una buona partita ma in occasione del possibile gol ha preferito dribblare anzi che tirare. Va sostenuto e noi ci contiamo su lui

Il tecnico dell’Astra Giurgiu ha un po’ criticato la difesa della Roma. Su Paredes?
Paredes ha grandi qualità e continuità. Arriva bene in scivolata sulle situazioni ed ha scelte di qualità nel chiudere traiettorie di passaggio. Fa girare bene la palla, che è la sua miglior qualità. In fase difensiva hanno fatto bene, visto che sono abituato a peggio (ride, ndr). Sono migliorati oggi, hanno chiuso il loro attaccante senza dargli mai spazio. Jesus ha giocato bene a sinistra, facendo il suo compito a pieno”

Oggi ha giocato con un terzino di spinta ed uno di contenimento. Scelta che vedremo ancora ?
In sostanza avevamo quattro giocatori difensivi, poi la squadra aveva trazione offensiva e quindi si andata avanti. Strootman e Paredes hanno aiutato molto in difesa, con Jesus che sosteneva Perottiin modo tale da fare quello che sa fare. Fazio e Manolas poi hanno fatto benissimo, con Jesus che rientrava ad aiutare. Se riusciamo a sviluppare le nostre qualità ci viene facile giocare così. Poi è normale che se un terzino si apre un altro si chiude. Poi ci vogliono minimo cinque giocatori sotto palla per dare aggressione e creare poi le occasioni.

Il mister avversario ha detto che la Roma è superiore a tutte le altre del girone. Si sente stra favorito ?
Mi piace la mia squadra e voglio vincere le partite. Poi dite quello che volete. Anche l’Inter si sente la migliore, ma poi le partite vanno giocate. Io, finora, nel girone ho visto due squadre e posso dire che siamo superiori, ma ripeto, le partite vanno giocate. Niente è scontato se poi non giochi. Nella prima partita non l’abbiamo fatto vedere, oggi si.

Il 4-2-3-1 è il modulo che adesso le da più garanzie ? Alisson portiere di coppa eSzczesny campionato ?
E’ un modulo che ci permette di sfruttare i nostri giocatori. Mentre una mezz’ala avanza, l’altra aspetta mentre il trequartista sostiene la punta. Portieri? Fate giocare chi vi pare. Io l’ho spiegato mille volte. Entrambi stanno facendo molto bene e sono forti, e quindi io devo sempre deciderne uno. Anche in altri ruoli ne ho altrettanti forti, ma uno può giocare. Poi se mi dicono che hanno bisogno di fare 25 partite per stare bene allora rispondo che anche io ho bisogno di 20 campionati per vincerne uno.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti