Serie A, Cagliari-Verona 1-2

 

Logo-Serie-A

Il Verona sbanca il Sant’Elia. La squadra di Andrea Mandorlini si impone 2-1 con il Cagliari di Gianfranco Zola, nell’anticipo dell’ora di pranzo della 25esima giornata di Serie A, gara iniziata con 15′ di ritardo, come avverrà nella altre sfide, in solidarietà alla situazione del Parma.

Di Toni al 9′ del primo tempo e di Juanito Gomez all’11’ della ripresa i gol del successo gialloblu. A nulla è servito il gol su punizione di Conti al 46′ del secondo tempo. Aspra contestazione, invece, da parte dei tifosi sardi, con cori e fischi nei confronti della squadra di Zola. Il Verona, grazie a questo successo, sale a 28 punti, mentre il Cagliari resta fermo a 20. Zola, privo di Balzano e Sau, fa esordire Diakité in difesa, con il preciso intento di contrastare la fisicità di Toni. Dessena viene avanzato in mezzo, mentre Ekdal e M’Poku in posizione di trequartisti alle spalle di Longo, preferito a Cop. Nel Verona Ionita vince il ballottaggio con Obbadi a centrocampo.

In avanti Sala e Jankovic a supportare Toni. La gara si sblocca subito a favore degli ospiti. Al 9′ Hallfredsson crossa dalla sinistra, Diakité e Rossettini si perdono Toni che prende il tempo a tutti e appoggia comodamente in rete da pochi passi, il gol del vantaggio. La reazione dei sardi arriva al 16′ con Joao Pedro che cerca il passaggio in area per M’Poku, ma la difesa del Verona allontana. Al 21′ ancora Cagliari pericoloso: grande palla di M’Poku in profondità per Longo, controllo di tacco e tiro a colpo sicuro dell’attaccante ma Pisano recupera e devia in angolo. In successione arrivano una conclusione di Dessena e alcuni tentativi vani di M’Poku.

L’inizio della ripresa però non è favorevole ai sardi. Al 3′ occasione per il Verona, con il contropiede fallito clamorosamente. La palla di Hallfredsson per Tachtsidis è troppo lunga e Brkic anticipa il greco. All’11’ il Verona raddoppia. Bastano pochi secondi a Juanito Gomez per lasciare il segno. Appena entrato, l’argentino viene perso dalla difesa del Cagliari e di testa appoggia in rete sulla punizione calciata in area. La squadra di Zola accusa il colpo ma cerca una reazione. E al 21′ una palla forte e tesa in mezzo di Farias, non trova alla deviazione nè Longo nè Cop, a pochi passi dalla porta. La squadra di Mandorlini, si chiude e aspetta l’occasione buona per il tris, che arriva al 28′. Azione travolgente di Tachtsidis che mette un pallone perfetto in mezzo all’area per Ionita, ma il tiro è troppo debole il Cagliari si salva. Al 30′ punizione di M’Poku all’incrocio, ma Benussi vola a deviare in angolo. Nel finale il Cagliari ci mette tutto il cuore possibile e al 46′ trova il gol su calcio di punizione. La barriera si apre e Conti trova l’angolino dove Benussi non può arrivare, 1-2 e forcing finale. Tanta confusione, palloni gettati in area, difesa del Verona in affanno, ma solo una vera occasione creata dai padroni di casa, con una conclusione potente di M’Poku respinta da Benussi con i pugni. Vittoria per il Verona e Cagliari in crisi.

Il tabellino di Cagliari-Verona, anticipo domenicale dell’ora di pranzo della 25esima giornata di Serie A:

RISULTATO: Cagliari-Verona 1-2 (0-1)

Cagliari (4-3-2-1): Brkic; Gonzalez (al 1′ st. Farias), Rossettini, Diakité, Murru; Dessena (al 17′ st. Cop), Conti, Donsah (al 14′ pt. Joao Pedro); Ekdal, Mpoku; Longo.
A disp. Pisano, Cossu, Colombi, Husbauer, Crisetig, Capuano, Avelar, Ceppitelli, Barella.
All. Gianfranco Zola.

Verona (4-3-3): Benussi; Pisano, Marquez, Moras, Agostini; Ionita (al 44′ st. Obbadi), Tachtsidis, Hallfredsson; Sala (al 27′ st. Greco), Toni, Jankovic (al 10′ st. Juanito Gomez).
A disp. Brivio, Rodríguez, Marques, Christodoulopoulos, Martic, Sorensen, López, Campanharo, Gollini.
All. Andrea Mandorlini.

Arbitro: Paolo Valeri

Ammoniti: Murru, Conti, Joao Pedro, Pisano. Greco.

Marcatori: al 9′ pt. Toni, all’11’ st. Juanito Gomez, al 46′ Conti.

 

AdnKronos

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti