Primo “clean sheet” interno nel 2018. Con De Rossi sono 15 i romanisti ad aver segnato almeno un gol in stagione

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – L’ennesima Roma a metà, che però basta e avanza per annientare il Toro di Mazzarri e intascare 3 punti importantissimi in chiave qualificazione alla prossima Champions League. Dopo un primo tempo incolore, cambiano modulo e marcia nella ripresa e arrivano i gol di Manolas, De Rossi e Pellegrini. I giallorossi ottengono il 5° successo negli ultimi 6 match di campionato, nonché l’8° trionfo interno consecutivo contro i granata in Serie A.

19 GOL SEGNATI NEL 2018, 13 NEI SECONDI TEMPI – Sfatato, almeno per una sera, il tabù Olimpico. Nelle 6 gare casalinghe precedenti a quella di ieri, la Roma aveva ottenuto una sola vittoria, il 5-2 contro il Benevento, un pari e ben 4 sconfitte. Quattro anni fa, il 9 novembre 2014, l’ultimo 3-0 interno al Toro (Torosidis, Keita e Ljajic), mentre in generale questo risultato mancava in casa dal 31 ottobre (in Champions contro il Chelsea) e in campionato dal 16 settembre (avversario, il Verona di Pecchia). Per la prima volta, nel 2018, la Roma riesce a mantenere la porta inviolata fra le mura amiche. Non accadeva dal 16 dicembre (1-0 al Cagliari firmato Fazio): 10 le reti incassate nelle successive 6 sfide interne. Sempre nel nuovo anno, la formazione di Eusebio Di Francesco ha siglato il 68,42% dei suoi gol (13 su 19) nei secondi tempi.

PELLEGRINI SEMPRE A SEGNO ALL’OLIMPICO – Tre reti in una singola frazione di gioco, ma gli attaccanti restano a secco. La scena se la prendono un difensore e due centrocampisti. Kostas Manolas conferma il suo feeling col Torino: anche due anni fa, il 20 aprile 2016, colpì all’Olimpico, nel 3-2 ai granata impreziosito dall’indimenticabile doppietta di Totti in extremis. Il greco aggancia Kolarov a quota 3 reti stagionali (le due precedenti con Qarabag e Fiorentina). Lo stesso fa Lorenzo Pellegrini, fin qui a segno sempre in casa (prima di ieri con Spal e Sassuolo). Per Daniele De Rossi, invece, si tratta del primo centro assoluto da inizio anno. Il Capitano, 15° romanista a trovare il gol in stagione, non colpiva dal 28 maggio scorso, nel 3-2 al Genoa che valse il 2° posto in classifica. Da ieri, inoltre, Radja Nainggolan è il miglior assist-man della squadra in campionato con ben 7 passaggi vincenti. Segue Kolarov a 5.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti