Roma-Sampdoria 4-0: le pagelle. Paredes tuttofare, Nainggolan inarrestabile. Spicca Jesus in difesa

Pagine Romaniste (S.Indovino) – La Roma si guadagna i quarti di finale di Coppa Italia sconfiggendo la Sampdoria allo stadio Olimpico per 4-0. Partenza così così per i giallorossi che rischiano subito grosso venendo salvati solo dal palo sulla conclusione di Muriel. Ci pensa Nainggolan a fine primo tempo a sbloccare la gara con un meraviglioso destro al volo. Il rientro dopo la ripresa è convincente e la squadra di Spalletti raddoppia pochi minuti dopo con Dzeko. Lo stesso bosniaco si rende autore di uno splendido assist per il terzo sigillo di El Shaarawy. Allo scadere è ancora il Ninja a timbrare di testa sfruttando un cross millimetrico del neo entrato Perotti. Appuntamento adesso giorno 1 febbraio per la gara che vedrà il Cesena opposto ai capitolini.

ROMA

Alisson 6 – Prestazione senza patemi per il portiere brasiliano che, oltre l’occasione iniziale di Muriel, non rischia mai nulla limitandosi a gestire situazioni non pericolose.

Juan Jesus 7 – Il migliore dei tre difensori. L’ex Inter sfodera dal cilindro una performance perfetta in cui riesce a sovrastare tutte le azioni doriane. Da segnalare un fantastico ripiegamento in velocità su Muriel nel secondo tempo considerato che il colombiano fa della corsa la sua arma migliore.

Rudiger 6 – Non troppo attento il tedesco che rischia in alcune situazioni che potrebbero costare caro alla sua squadra. Un suo errore in disimpegno porta alla rete, giustamente annullata, di Shick che avrebbe potuto riaprire la partita.

Fazio 6 – Discorso simile a quello del compagno di reparto per l’argentino che nella serata odierna non è lucido come ci ha abituato in queste settimane. Muriel gli scappa pericolosamente alle spalle in avvio andando vicinissimo a timbrare il vantaggio per la Sampdoria.

Mario Rui 6 – Positivo il rientro del portoghese che non disputava un match ufficiale dall’ultima giornata dello scorso campionato. Buona corsa e buoni piedi: sono svariati i cross che l’ex Empoli mette in mezzo non trovando tuttavia la testa dei compagni.

Paredes 7 – Partita completa per il giovane centrocampista che adempie a tutti i suoi compiti. Smista, riconquista palla e va anche vicinissimo al gol grazie a una conclusione balisticamente spettacolare che si infrange sulla traversa quando ancora il risultato era inchiodato sullo 0-0.

De Rossi 6 – Ordinata la gara di DDR che si limita ai suoi soliti compiti in mezzo al campo. Qualche buona apertura di prima che va a pescare o Dzeko in verticale o Bruno Peres molto allargato sulla destra.

Bruno Peres 6.5 – Propositivo, corre tantissimo nell’arco di tutto il match ma pecca ancora nell’ultimo passaggio. I suoi cross non riescono a scavalcare la linea difensiva avversaria venendo respinti in maniera troppo semplice. Spreca un ghiotto contropiede allungandosi troppo il pallone.

El Shaarawy 6.5 – Parte bene, tentando più volte la via della porta ma non imprime mai quella cattiveria che dovrebbe contraddistinguere le sue giocate. Cresce nella ripresa: prima regala un gran pallone per il raddoppio di Dzeko, poi il bosniaco gli torna il favore permettendo al Faraone di realizzare con un pregevole pallonetto.

Nainggolan 7.5 – Il Ninja è forse in uno dei momenti di forma più straripanti della sua carriera. Sblocca un’insidiosa gara con un destro al volo che è un autentico gioiello. A ridosso del 90° trasforma uno splendido cross di Perotti depositando in rete per la doppietta personale. Nel mezzo il solito essenziale lavoro.

Dzeko 7 – Risponde immediatamente alle critiche ricevute negli ultimi giorni realizzando un gol da vero bomber. Straordinaria l’apertura da registra col il mancino che porta alla rete del compagno di reparto El Shaarawy. Spalletti gli fa tirare il fiato rilevandolo con Totti.

Totti 6 – Ordinaria amministrazione per il Capitano che gestisce bene il possesso palla con la sua enorme classe. Conclude due volte verso la porta ma in entrambi i casi i tiri non troppo insidiosi vengono neutralizzati da Puggioni.

Perotti 6.5 – Al rientro dopo il problema al polpaccio, l’ex Genoa mostra una buona condizione fisica che lo rende arruolabile per la prossima gara contro il Cagliari. Al bacio l’assist nel finale per Nainggolan.

Emerson s.v. – Cambio preventivato col brasiliano che sostituisce il rientrante Mario Rui.

Spalletti 6.5 – Aveva predicato concentrazione e la sua squadra si è mostrata pronta nonostante il primo quarto d’ora traballante. La Coppa Italia è un obiettivo reale e i giallorossi lo dimostrano a pieno sfoggiando una prestazione convincente che adesso li porterà ad affrontare il Cesena nei quarti di finale.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti