Gazzetta dello Sport – Totti a caccia del nuovo gol. E di Delvecchio

Alla fine, viene da pensare per fortuna che c’è lui. Anche perché i numeri sono impietosi e dicono che senza Francesco Totti la Roma quest’anno ha perso 6 volte su 8. Così, se i laziali si augurano che sia un bel settebello, i romanisti sperano di festeggiare con un suo gol. “Vincerà la Roma 1-0 con un gol del capitano”, è la previsione di Vincent Candela, uno rimasto nei cuori giallorossi. Del resto, sarebbe un bel modo per festeggiare il suo 34° derby (30° in campionato).

NEL MIRINO – Nel derby d’andata Francesco non c’era, complice il problema muscolare al flessore della coscia che l’ha tenuto fuori per un bel po’. Ecco perché oggi ci tiene da matti, anche per rimettere le cose a posto e pareggiare la sfida con Klose (che decise quella gara sul filo della sirena). E poi per spostare la bilancia dalla sua parte, visto che il bilancio nei derby è di perfetta parità: dieci vittorie e dieci sconfitte in campionato, che diventa 12-12 considerando anche la Coppa Italia. Considerando come era iniziata (nei primi dieci Francesco ne perse ben 7, pareggiando gli altri tre), va bene anche così. E se dovesse arrivare un gol, per Francesco ci sarebbe da festeggiare anche l’ennesimo record della sua carriera, visto che diventerebbe il giallorosso più prolifico nella storia del derby (è ad un passo dalle 9 reti di Delvecchio e Da Costa). Del resto, forse, non è neanche un caso che l’ultima vittoria giallorossa in una stracittadina porta la sua firma: 2-0 il 13 marzo 2011, con una rete su punizione e una segnata su calcio di rigore.

QUANTE SFIDE – È chiaro che nella sfida di oggi pomeriggio Totti dovrà vincere più di un duello. Prima di tutto quello con Dias, al centro della difesa, ma soprattutto quello con Ledesma, il centrocampista della Lazio che si «abbasserà» per cercare di limitarne estro, fantasia e giocate. E poi quella a distanza con Klose, con cui tornerà a sfidarsi 536 giorni dopo la gara di Monaco di Baviera, Champions League, in cui il Bayern Monaco affondò la Roma per 2-0 (gol nel finale di Muller e proprio Klose). Quella era la terza volta che Totti si incrociava con il centravanti tedesco, in precedenza c’erano state le due vittorie conseguite con la nazionale (tra cui la storica semifinale di Dortmund, nel 2006). Ed allora, invece, che settebello, che oggi arrivi un bel tris.
Gazzetta dello Sport – Andrea Pugliese

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti