Roma-Crotone 4-0. Rotondo successo dei giallorossi: doppietta di Dzeko e reti di El Shaarawy e Salah – FOTO e VIDEO

roma crotone

Pagine Romaniste (Dallo Stadio Olimpico) – La Serie A torna in campo e la Roma gioca tra le mura amiche dell’Olimpico contro il Crotone. Prima volta assoluta per le due squadre che si sfidano dopo aver raccolto meno di quanto meritato nell’ultima giornata. Spalletti punta ancora su Dzeko mentre fa qualche cambio a centrocampo, rinunciando a De Rossi, e in attacco, mettendo Perotti in panchina con Totti che esordisce con il tecnico toscano dal primo minuto. Soltanto panchina per Nainggolan e Alisson.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi (79′ Emerson Palmieri), Manolas (71′ Juan Jesus), Fazio, Bruno Peres; Strootman, Paredes; Salah (66′ Iturbe), Totti, El Shaarawy; Dzeko.
A disposizione: Alisson, Lobont, Seck, Gerson, De Rossi, Nainggolan, Perotti.
Allenatore: Luciano Spalletti.

Crotone (4-4-2): Cordaz; Ceccherini, Dos Santos, Ferrari, Sampirisi (60′ Martella); Capezzi, Crisetig, Rohden (45′ Nalini), Salzano; Falcinelli, Palladino (65′ Stoian).
A disposizione: Cojocaru, Festa, Cuomo, Barberis, Sampirisi, Trotta, Dussene, Simy.
Allenatore: Davide Nicola.

Arbitro: RUSSO
Assistenti: PAGANESSIDI VUOLO
IV uomo: FIORITO
ADD1: DI BELLO
ADD2: SACCHI

Ammoniti: 50′ Nalini (C).
Marcatori
: 26′ El Shaarawy (R), 37′ Salah (R), 48′ e 57′ Dzeko (R).

Note: 6.007 biglietti venduti, 24.325 paganti. Zero minuti di recupero nel primo tempo, due nella ripresa.

LIVE

SECONDO TEMPO

92′ – Finisce qui la gara tra Roma e Crotone. I giallorossi battono i calabresi per 4-0 nel turno infrasettimanale. In grande spolvero Dzeko, autore di una doppietta. Di Salah ed El Shaarawy le altre reti.

90′ – Due minuti di recupero assegnati dall’arbitro. Salzano tenta la fortuna dalla distanza, nessun pericolo per la porta romanista.

88′ – Altra chance per il Crotone: Capezzi ha sulla testa la palla per siglare il gol della bandiera, ma tutto solo manda fuori.

87′ – Emerson Palmieri sbaglia un rinvio e regala palla, Szczesny è bravo a smanacciare sul sinistro di Capezzi.

85′ – Juan Jesus svetta di testa e incorna sull’angolo battuto da Totti. La palla finisce di un niente fuori.

83′ – Numero di El Shaarawy per i tifosi, si conquista un angolo. La retroguardia calabrese allontana di testa.

79′ – Florenzi è l’ultimo uomo sostituito da Spalletti, che regala gli ultimi minuti di gara a Emerson Palmieri. Cori dal settore ospiti per il numero 24 giallorosso.

79′  Iturbe rientra sul destro e calcia, ribatte Cordaz e lo stesso Iturbe prende la ribattuta.

78′ – Palo di Salzano: gran botta di sinistro che aveva battuto Szczesny.

77′ – Iturbe si sposta la palla sul piede preferito, il sinistro dai 25 metri finisce in curva.

75′ – La Roma gestisce in scioltezza il finale del match. Bruno Peres conquista un angolo, troppo lunga la battuta di Iturbe.

71′ – Spalletti concede qualche minuto di riposo a Manolas, al suo posto Juan Jesus. Fischi per il brasiliano.

68′ – Azione personale di Iturbe che si costruisce bene il tiro: il sinistro finisce sulla schiena di Dzeko.

66′ – Sostituzione in casa Roma: Spalletti regala la standing ovation a Salah (un gol e un assist) e manda dentro Iturbe.

65′ – Ultimo cambio per il Crotone: esce Palladino per Stoian. La sostituzione è arrivata poco dopo il rigore sbagliato.

63′ Totti può calciare dopo un assist rasoterra da destra, il pallone sul fondo. Sfiorato il 5-0.

62′ – Cambio di gioco per Bruno Peres spostato a destra, il brasiliano calcia al volo ma non trova lo specchio della porta.

60′ – Calcio di rigore assegnato al Crotone. Palladino si presenta sul dischetto e calcia rasoterra, Szczesny si tuffa sulla sua sinistra e para il penalty. Prima della battuta dal dischetto era entrato Martella.

58′ – Replay dell’azione che ha portato al gol, Cordaz esce di piedi.

57′ – GOL DELLA ROMA!!! Paredes recupera palla in difesa e fa partire il contropiede giallorosso: Totti lancia in profondità Salah che si invola verso l’area e poi crossa basso per DZEKO, che da due passi sigla la personale doppietta.

49′ – Incursione centrale di Bruno Peres, calcio di punizione dal limite e primo giallo del match sventolato in faccia a Nalini. Totti prova la bomba sulla palla da fermo, muro della barriera.

48′ GOL DELLA ROMA!!! Totti serve un cioccolatino di prima dietro la difesa per DZEKO, che con un pallonetto supera Cordaz uscito a valanga. 3-0 dei giallorossi.

48′  Destro secco di Florenzi, Cordaz para in due tempi.

45′ – Inizia la ripresa. Davide Nicola sostituisce Rodhen mandando in campo Nalini. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.

PRIMO TEMPO

45′ – Termina il primo tempo. Due reti a zero per i giallorossi, in gol con Salah ed El Shaarawy.

44′ – Azione personale di El Shaarawy che resiste ad un contrasto e calcia rasoterra dal limite dell’area. Cordaz rimane immobile e guarda la palla uscire di pochi centimetri alla sua destra.

43′ – Sventagliata di Manolas per Totti, stop di tacco a seguire cross d’esterno dalla sinistra per Dzeko che vola in cielo e stacca impattando al meglio la sfera. Ottima la parata di Cordaz, che salva il 3-0.

42′ – Provvidenziale la scivolata di Claiton, dietro di lui era pronto a battere a rete Francesco Totti. Nulla da evidenziare sul successivo corner.

37′ GOL DELLA ROMA!!! Raddoppio della squadra di Spalletti: splendido l’uno-due tra SALAH ed El Shaarawy, sulla palla di ritorno l’ex Chelsea è solo davanti a Cordaz e lo supera con una gran botta di sinistro.

34′ – Palladino punta Florenzi e la mette in mezzo per Falcinelli. Strootman anticipa tutti dando l’illusione dell’autogol, ma è solo angolo.

32′ – Ghiottissima l’occasione capitata sui piedi di Palladino. La seconda punta ha tutto il tempo di stoppare e calciare di sinistro su un cross dall’out destro, ma strozza troppo e la palla finisce miracolosamente sul fondo alla sinistra di Szczesny. Incredibile l’errore.

27′ Possibilità per Dzeko, che in contropiede rientra sul sinistro e calcia a giro venendo murato. La deviazione mette in difficoltà Cordaz che riesce comunque a bloccare in due tempi.

26′ GOL DELLA ROMA!!! Florenzi vince di tigna un contrasto al limite dell’area, entra nei sedici metri e quasi sul fondo crossa potente sul secondo palo. L’accorrente EL SHAARAWY scarica la sfera verso la porta, deviazione e Cordaz è battuto. Giallorossi in vantaggio.

22′ – La Roma conquista l’ennesima calcio d’angolo. Salah batte corto e scambia con Florenzi, che prova a chiudere il triangolo, ma l’egiziano è in fuorigioco.

20′ – Transizione offensiva di El Shaarawy, il numero 92 spreca malamente sbagliando l’appoggio sulla trequarti avversaria.

17′ – Palladino prova a sorprendere Szczesny dalla distanza, il tiro dell’ex Juve è rasoterra e centrale, blocca il polacco.

15′ – Totti batte la punizione scaturita per un fallo di Palladino su Florenzi, smanaccia in uscita Cordaz. Sull’azione conseguente altro corner per i giallorossi, Russo fischia fallo sul portiere.

11′ – Conclusione di Totti da 30 metri, la palla è velenosa per colpa di una deviazione ma finisce solo in angolo.

10′ – Buona l’azione del Crotone, che porta Capezzi a concludere verso la porta difesa da Szczesny da buona posizione. Muro di Manolas in scivolata.

9′ – Bruno Peres si invola sulla fascia sinistra saltando un paio di uomini, arrivato sul fondo crossa all’indietro per Dzeko, che viene però anticipato.

6′ – Ottimo l’avvio dei giallorossi. Cordaz è costretto ad uscire fuori area su Salah, sventando il pericolo.

5′ – Occasione da gol per la Roma: Paredes avanza palla al piede, imbucata per Dzeko che calcia di sinistro a pochi passi da Cordaz e colpisce la parte bassa del palo.

2′  Di prima Paredes crossa dalla trequarti, guadagnando un altro corner. L’azione si prolunga e porta a un altro cross di Bruno Peres, respinto.

1′ – Subito in evidenza Salah che se ne va sulla fascia destra e poi crossa bassa all’interno dell’area, la squadra di Nicola si salva in angolo. Sul corner alta la conclusione dalla distanza di Florenzi, che aveva ripreso la palla dopo una deviazione.

0′ – Inizia la gara, batte il Crotone, con la Roma che attacca verso Curva Nord.

PRE-PARTITA

Ore 20.30 – Le due squadre rientrano negli spogliatoi. Tutto pronto per l’inizio del match che vedrà Francesco Totti tornare titolare.

Ore 20.10 – I capitolini e i calabresi scendono sul terreno di gioco per il riscaldamento pre-match.

14445278_10209199644042742_798588884_n

14393348_10209199639282623_816882029_o

Ore 20.05 – Ecco la distinta ufficiale della gara tra Roma e Crotone:

Ore 20.00 – I portieri di Roma e Crotone sono entrati in campo per il riscaldamento.

14374608_10209199628522354_1541215564_o

Ore 19.50 – Questa le formazioni ufficiali della Roma e Crotone:

Ore 19.43 – Anche la Roma arriva all’Olimpico.

Ore 19.37 – Il Crotone è arrivato allo stadio Olimpico.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti