Rassegna stampa – Sabatini comincia a sfoltire la rosa, ma la difesa va completata. Pjanic: “Siamo da primi 3 posti”. Stadio, Alemanno: “Roma decidi”

Volge al termine una settimana significativa per la Roma. Messi in cassaforte i colpi Destro, Balzaretti e Piris, i dirigenti giallorossi sfrutteranno le tre settimane che mancano al via della serie A per consegnare a Zeman una rosa completa in tutti i reparti. La squadra, intanto, prosegue la preparazione nel ritiro austriaco di Irdning. Ecco le notizie più importanti uscite sui maggiori quotidiani.

ACQUISTI – Con Romagnoli e Lucca che torneranno a lavorare nella Primavera di Alberto De Rossi, per i dirigenti capitolini la priorità è completare il reparto difensivo: “Sabatini aspetta il sì per Rhodolfo“, scrive il Corriere dello Sport. Il d.s. non ha smentito l’interesse per il 25enne centrale del San Paolo Rhodolfo, comunitario e sponsorizzato dal connazionale Castan. La Roma ha offerto 8 milioni, il club paulista ne chiede 15, ma la sensazione è che con una cifra vicina ai 12 milioni la trattativa possa chiudersi positivamente. Sulla lista della spesa romanista ci sono altri possibili obiettivi: Saimon, 21 anni centrale del Gremio, Douglas del Twente (24) e Uvini (21) impegnato con il Brasile alle Olimpiadi.

CESSIONI – Sabatini lavora in entrata, ma non solo. Il Corriere dello Sport, che titola “Stek e Osvaldo i dubbi”, torna sulla questione-portiere. Il numero 1 olandese, arrivato lo scorso anno dall’Ajax per 6,5 milioni, non ha convinto dopo la sua prima stagione in Italia. La Roma considera Stekelenburg “incedibile”, ma si guarda intorno in cerca di eventuali alternative. Sorrentino dal Chievo potrebbe essere una pista percorribile. E poi c’è Osvaldo: i giallorossi, vista l’abbondanza in attacco, sarebbero pronti a prendere in considerazione un’offerta di 13-14 milioni per l’italo-argentino. Ad Osvaldo il mercato non manca, con Juventus e Inter che sono alla ricerca di una punta di livello, e le spagnole, Valencia in testa, che non lo hanno certo dimenticato. Intanto la stampa inglese insiste sul pressing del City su De Rossi: secondo il Daily Mail, Mancini sarebbe pronto ad offrire alla Roma 25 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni del centrocampista.
Intanto c’è chi ha già salutato la truppa e chi lo farà a breve: “Josè Angel in Spagna, Rosi riflette”, titola la Gazzetta dello Sport. Il terzino sinistro, prelevato l’estate scorsa dallo Sporting Gijon, è tornato in patria: per lui si sono aperte le porte della Real Sociedad (prestito gratuito fino al 5 luglio 2013 con diritto di riscatto per il club iberico). Rosi sta riflettendo sull’opportunità di trasferirsi al Parma, col rischio di indispettire la società di Ghirardi e far saltare tutto. D’altra parte l’alternativa non è delle più rosee per l’esterno destro: rimanere nella capitale, ma con Zeman che gli preferisce Piris e Taddei. Secondo ‘Il Tempo’ dovrebbe essere Okaka a far compagnia a Rosi nel Parma, mentre per Heinze, Perrotta, Pizarro e Borriello attualmente la Roma è a corto di ipotesi percorribili.

STADIO“E la chiamano estate”, scrive Il Tempo. Tra le varie questioni di mercato, per la Roma c’è un tassello che Alemanno invita a mettere a posto entro breve: l’individuazione per l’area in cui sorgerà il nuovo stadio. Erano 12 i siti candidati, il Comune ne ha visionati e scelti 3. Una quarta zona, quella del Gazometro sull’Ostiense, ha sollecitato l’interesse della società giallorossa per due motivi: la centralità della zona e la vicinanza con lo storico Campo Testaccio. La proposta, che interessa anche oltreoceano, è arrivata alla Roma dall’Eni senza passare per l’advisor incaricato Cushman & Wakefield.

PJANIC-CASTAN-TACHTSIDIS – Ieri, davanti a microfoni e telecamere, è stata la giornata di Pjanic, Castan e Tachtsidis. Il bosniaco è convinto di poter arrivare in alto in classifica. ‘Il Tempo’ riassume così il concetto espresso dal calciatore ai microfoni di Roma Channel: “Pjanic sicuro «Siamo da primi tre posti». “Pjanic: l’obiettivo è la Champions” è quanto scrive il Corriere dello Sport
Per gli altri due giocatori, arrivati in questa sessione di mercato, la conferenza andata in scena ad Irdning è stata l’occasione per presentarsi al pubblico. “Ecco Castan e Tachtsidis «Roma, ti conquisteremo»”, scrive la Gazzetta dello Sport. Sempre la Gazzetta, sull’ex centrocampista del Verona, titola così: “La filosofia spiegata da un greco”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti