Nainggolan: “Non riusciamo più a trovare il nostro gioco fluido. Ma basterà trovare la prima vittoria per ritrovare la solita Roma. Non c’è un problema atletico, credo nello scudetto”

B88l4QsIAAUvP1C

Queste le parole di Radja Nainggolan, centrocampista della Roma, dopo la sconfitta per 2-0 con la Fiorentina nei quarti di finale di Coppa Italia:

NAINGGOLAN A RAI SPORT

Che sta succedendo?
Non riusciamo più a trovare il nostro gioco fluido. Ma basterà trovare la prima vittoria per ritrovare la solita Roma.

C’è un problema atletico?
Abbiamo recuperato quattro volte il risultato quindi non è un problema atletico. Noi cerchiamo sempre di fare il nostro gioco, ma ultimamente non riusciamo più a farlo con continuità. Basterà anche andare per una volta in vantaggio per ritrovare anche tranquillità mentale.

Mancano occasioni da gol…
Gervinho è un giocatore importante ma tutti danno sempre il massimo. Ogni nostro attaccante ha qualità diverse ma anche oggi abbiamo creato qualche occasione, tipo quella di Florenzi. Se vai in vantaggio cambia tutto magari.

I tifosi cosa vi hanno detto?
Ci sono stati vicini fino alla fine. Poi c’è delusione e sappiamo tutti che la squadra è forte. Ci hanno solo chiesto di fare meglio e questo è giusto, anche noi lo vogliamo.

Il tuo futuro?
Io sono concentrato sul campo, gioco per giorno. Per tre anni mi hanno accostato a molte squadre ma sono rimasto tranquillo. Ora io vorrei restare qui e lo sanno tutti. Vedremo a fine anno.

Siete stanchi psicologicamente?
No, sennò non recuperavamo sempre il risultato. Siamo forti, crediamo nelle nostre qualità. C’è da lavorare e andare avanti.

Credete ancora nello scudetto?
Io credo sempre nel massimo. Se non ci credevamo a quest’ora finivamo di giocare e ci arrendevamo. Io non sono fatto così quindi ci credo.

NAINGGOLAN A ROMA TV

Vista dalla vostra parte, cosa succede? Come se ne esce?
Non stiamo trovando il nostro gioco, anche per i risultati che non sono stati a nostro favore, ma siamo convinti dei nostri mezzi. Secondo me ci manca solo una vittoria per sbloccarci e ripartire.

Mancano più le gambe o la testa?
Tutte le cazzate che sentiamo in giro sulla squadra che è stanca… Sono cavolate, assolutamente. Una squadra che recupera 4 volte uno svantaggio di un gol non è così stanca come si dice. Magari restare sempre sotto e rimontare non è semplice, oggi non ci siamo riusciti. Cerchiamo prima di andare in vantaggio, poi le cose andranno in un altro senso.

Perché la Roma fa quasi sempre un dribbling in più invece di cercare la porta?
E’ difficile rispondere per me, vivo le partite da dentro il campo. Secondo me ognuno di noi sta cercando di dare qualcosa in più e questo magari ci porta a sbagliare di più. Magari dovremmo essere più sereni e dare di più sul carattere, qualcosa che non ci fa perdere le partite e ci fa andare sotto. Ma la squadra sicuramente non è morta.

Quanto manca un giocatore come Gervinho?
Sicuramente gli attaccanti che abbiamo a disposizione hanno qualità diverse, come quelli che mancano. Gervinho e Itrube, che sono giocatori di grande velocità, ma adesso abbiamo un Ibarbo in più. Magari ci mancano per dare profondità. Abbiamo giocatori con qualità tecniche indiscutibili, che sono abituati a prendere più palla tra i piedi. Al momento questo è quello che possiamo fare. Stiamo cercando di cambiare il gioco, ma sono momenti che capitano. Non è che si possono vincere 38 partite l’anno. Questo momento passerà presto e serve solo una vittoria per tornare la Roma che eravamo abituati a vedere.

Ibarbo?
Un giocatore potente e veloce, che salta ‘uomo. Può dare una grande mano a questa squadra.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti