Inter, pazza idea Benatia

FBL-EUR-C1-BAYERN MUNICH-ROMA

La Gazzetta dello Sport (M. Dalla Vite)  – Le idee sono forti. Riuscirle a mettere in pratica è dura ma, ma, ma… In attesa di una conclusione del tormentone- Touré (ieri telefonata interlocutoria fra Mancini e Yaya impegnato in Canada col City), ecco che dalla Germania spunta il sussurro di un blitz già andato in scena e in attesa di sviluppi: l’Inter ha incontrato il Bayern Monaco chiedendo Benatia, ex Roma, quest’anno spesso infortunato. E’ il centralone in più che il Mancio vuole per fortificare il pacchetto di mezzo della difesa aggiungendolo a Ranocchia, Murillo e Vidic. Percentuali di riuscita? Si vedranno: ma la proposta c’è stata. 22

MILIONI E I CONTATTI Nell’agosto del 2014, Mehdi Benatia passò dalla Roma al Bayern Monaco (che cercò anche Ranocchia) per 26 milioni di euro più 4 bonus: colpaccio a caro prezzo, soprattutto per il giocatore che ha raggiunto una squadra dal profilo già vincente e che giocherà la Champions. Proprio (e anche) per questo sarà difficile staccarlo dalla Baviera, ma il primo nome sul taccuino di Mancini è proprio lui, francomarocchino che conosce il calcio internazionale e soprattutto quello italiano. L’Inter, in buoni rapporti con il club bavarese al quale dovrà versare (dilazionati) i restanti 16 milioni per Xherdan Shaqiri, ha già preso contatti e sentito una proposta: 22 milioni. Ci sta pensando, come evidenza che Erick Thohir vuole costruire un’Inter solida e vincente. «Daremo a Mancini quello che vuole» ha pubblicamente detto l’a.d. Michael Bolingbroke. E il Mancio è convinto che 2-3 pezzi forti, di livello internazionale, arriveranno. Retroscena: Benatia avrebbe già chiamato alcuni giocatori dell’Inter per informarsi su ambiente e progetto.

KOVACIC, LUCAS, VALDES Intanto, vanno avanti anche altre piste perché fondamentali saranno anche le uscite. Piccole e grandi, da Camara per avere Allan a Obi-Genoa fino a Nagatomo in Bundesliga. Non ci sono passi in avanti per Samir Handanovic: la Roma pare orientata altrove (e comunque era virtualmente disposta a offrire 5 milioni), ci sarebbe il Valencia ma è ancora tutto in alto mare. Come si sa, Mancini avrebbe a disposizione Romero, Mirante (praticamente fatto) mentre circola voce di un’idea Victor Valdes (33, ora allo United). Quindi, l’altra uscita grossa riguarderà il centrocampo, e l’indiziato al momento è Kovacic. Il Liverpool, partito da 10 milioni, ha alzato l’offerta a 18. L’Inter – che ha pagato il ragazzo 16 – ancora non ci sta, vuole molto di più, almeno 25. E se la posta sarà alzata (ma Mateo piace anche al Barça), chissà cosa succederà con magari dentro Lucas, comunque subordinato a Motta e con Felipe Melo, Song e Camacho in lizza. L’arrivo di Duda, per caratteristiche e proiezione e per… 4 milioni, darebbe più spinta ai saluti di Kovacic.

ARGENTINA COL CHIEVO Occhio, infine, a un altro viaggio in Argentina: partirà certamente il ds del Chievo Luca Nember, forse con il ds Ausilio che dall’Argentina è appena tornato. Inter e Chievo metteranno in piedi sinergie su 4 nomi: Mammana, Kranevitter, Driussi e Carrillo. Chiusura imminente.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti