Il Messaggero – Roma, raduno e grane

garcia_roma_esultanza_getty

Parte questa mattina (ritrovo a Trigoria entro le ore 9,30), la quarta Roma americana, la seconda di Garcia, la numero 23 per Totti al quale forse farà un certo effetto non trovare dopo nove anni Taddei che di solito, insieme con lui, era sempre tra i primissimi nel giorno del raduno a varcare i cancelli del centro sportivo giallorosso. Curiosità per qualche volto nuovo (Cole, Keita, Uçan, Emanuelson, Paredes e Sanabria) mentre mancheranno all’appello i nazionali impegnati al mondiale ed eliminati al primo turno (De Rossi, Pjanic e Gervinho) che si riaggregheranno al gruppo entro la partenza per la tournée americana (21 luglio). Discorso a parte per Torosidis e Maicon che dovrebbero tornare invece per il ritiro in Austria (dal 9 al 15 agosto a Bad Waltersdord). Ieri il club ha diramato la lista dei 26 calciatori che oggi svolgeranno le visite mediche: Balzaretti, Balasa, Benatia, Borriello, Castan, Cole, De Sanctis, Destro, Emanuelson, Florenzi, Golubovic, Keita, Ljajic, Lobont, Mazzitelli, Nainggolan, Paredes, Pettinari, Romagnoli, Sanabria, Skorupski, Somma, Strootman (ieri ok la visita di controllo dal professor Cerulli), Svedkauskas, Totti e Uçan. Tra questi ci sono tre situazioni da definire: Benatia (che ancora deve trovare una soluzione alla querelle con la società), Ljajic (lusingato dal Borussia Dortmund e dallo Shalke 04) e anche Borriello che si prepara alla terza estate consecutiva da sopportato (l’ultima visto che il contratto gli scade nel 2015) in virtù di uno stipendio che pesa come un macigno sul bilancio. Assenti, invece, José Angel (prossimo ad un trasferimento in Spagna), Curci (in attesa di sistemazione), Viviani (oltre al Leeds e Fulham, nelle ultime ore si è fatto avanti il Verona) e Crescenzi (piace all’Avellino).

Ad attendere i 26 calciatori, dalle ore 8 a Trigoria, sarà presente Garcia insieme allo staff. Tra i volti nuovi c’è quello del preparatore atletico Paolo Rongoni che affiancherà nel lavoro il confermato Luigi Febbrari. Non sarà l’unica novità. Ieri infatti nel via vai frenetico a Trigoria, avvistato il medico dello Sport Giovanni Sisca, passato nel Bologna, specializzato in riabilitazione sportiva presso l’Isokitenic. A meno di sorprese, sarà lui ad affiancare il responsabile sanitario del club, il dottor Francesco Colautti.

Una volta terminati gli arrivi, sarà effettuata la colazione, poi la presentazione del gruppo di lavoro alla squadra e in seguito verrà svolto il primo allenamento della giornata (sul campo centrale fresco di restyling del manto erboso) alternato con le visite mediche. Al termine, pranzo, riposo pomeridiano e seconda seduta. La prima amichevole verrà disputata già venerdì a Rieti contro la rappresentativa Under 23 dell’Indonesia (diretta Roma Channel). Successivamente negli Stati Uniti, verranno affrontati in match amichevoli il Liverpool (23 luglio), il Manchester United (26 luglio), il Real Madrid (29 luglio) e l’Inter (2 agosto). Più un’eventuale finale il 4 luglio che disputeranno le vincitrici dei due gironi (nell’altro ci sono Milan, Olympiacos, Manchester City e Liverpool). In Austria, invece, il 10 Agosto verrà affrontato l’SV Eltendorf e a Ferragosto il Wiener SK. Prima dell’inizio del campionato, probabili altri due test (uno all’estero). Per quella data, Garcia si augura di avere la rosa al completo. Il tecnico aspetta nei prossimi giorni Ferreira Carrasco. Poi all’appello mancheranno un difensore centrale (se Benatia rimane), un terzino destro e un altro esterno offensivo. Dall’Ucraina esce allo scoperto il presidente della Dinamo Kiev: «Non abbiamo ricevuto offerte ufficiali per Yarmolenko. Se arriveranno, siamo pronti a trattare. Lens? Non vedo alcun motivo di discuterne fino a che sul mio tavolo non arrivano proposte concrete».

Il Messaggero – S.Carina

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti