Shakhtar Donetsk-Roma 2-1, primo round in favore degli ucraini. Ci si gioca il tutto per tutto all’Olimpico – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (dal Metalist Stadium F.Biafora – S.Indovino) – Il match d’andata va in favore dello Shakhtar Donetsk. Una Roma dalla due facce (come ormai si vede troppo spesso) quella che è scesa in campo in Ucraina. Avvio perfetto mentalmente e tatticamente da parte dei ragazzi di Di Francesco, che tengono il campo in maniera eccelsa sia difensivamente sia offensivamente. Questa concretezza viene sigillata dalla marcatura di Under, perfettamente assistito da Dzeko. Si va al riposo in vantaggio, ma al rientro i capitolini appaiono diversi e si abbassano troppo. Ne approfitta lo Shakhtar che prima pareggia con Ferreira, che sfrutta un errore di Florenzi, e poi sigla il 2-1 con Fred, che sorprende Alisson su punizione. In precedenza lo stesso portiere era stato miracoloso in due situazioni. Fievoli gli attacchi finali; appuntamento allo stadio Olimpico per il ritorno.

IL TABELLINO

FUTBOL’NYJ KLUB SHAKHTAR DONETSK(4-2-3-1): Pyatov; Butko, Kryvtsov (46′ Ordets), Rakitsky, Ismaily; Fred, Stepanenko; Marlos, Taison, Bernard (90′ Kovalenko); Ferreyra.
A disp: Shevchenko, Petriak, Dentinho, Patrick, Zubkov.
Allenatore: Paulo Fonseca.
Squalificati: Srna.
Diffidati: Rakitsky.
Indisponibili: Malyshev.

AS ROMA (4-2-3-1): Alisson; Florenzi (71′ Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Strootman; Cengiz Under (71′ Gerson), Nainggolan (83′ Defrel), Perotti; Dzeko.
A disp: Skorupski, Juan Jesus, Pellegrini, Schick, Defrel.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Squalificati: –
Diffidati: –
Indisponibili:
Karsdorp, Gonalons, Silva.

Arbitro: Collum (SCO).
Assistenti: McGeachie (SCO) – Connor (SCO).
IV Uomo: Potter (SCO).
Addizionali: Madden (SCO) – Beaton (SCO).

Marcatori: 41′ Under (R), 51′ Ferreira (S), 70′ Fred (S)
Ammoniti: 80′ Ferreira (S), 90′ Perotti (R), 90′ Taison (S)
Espulsi:

SECONDO TEMPO

93′ – Arriva il triplice fischio dell’arbitro.

92′ – Alisson e Bruno Peres in coabitazione sventano il terzo gol dello Shakhtar con un intervento al limite dell’umano.

90′ – Un giallo per parte: ammonizione per Perotti e Taison che vengono sanzionati dopo un battibecco. Poco dopo Fonseca manda in campo Kovalenko richiamando in panchina Bernard.

88′ – Perotti ruba un pericoloso pallone al limite dell’area di rigore, scarica la sfera di Gerson che conclude col sinistro strozzando troppo il tentativo che diventa preda del portiere ucraino.

83′ – Ultimo cambio nella Roma: Defrel rileva Nainggolan.

82′ – Stepanenko tenta l’eurogol stoppando e tirando al volo. La traiettoria è pulita ma Alisson è attento.

80′ – Primo giallo per la gara, ai danni di Ferreira.

71′ – Di Francesco cambia la corsia di destra: fuori Florenzi e Under, dentro Bruno Peres e Gerson.

70′ GOL DELLO SHAKHTAR. La punizione di Fred dal limite sorprende Alisson, stavolta non perfetto, e si insacca sotto la traversa.

69′ – Calcio di punizione da posizione pericolosa in favore dello Shakhtar. È Strootman a stendere Marlos.

65′ – Ancora Nainggolan che si propone in area, accogliendo il cross di Kolarov. Il belga, scivolando all’indietro, non imprime forza al suo tentativo.

63′ANCORA ALISSON DECISIVO! Taison calcia da fuori area, la traiettoria va verso l’incrocio dei pali ma Alisson alla sua sinistra vola togliendo le castagne dal fuoco.

62‘ – Nainggolan raccoglie una respinta difensiva e tenta il tiro al volo da posizione improbabile: agevole la presa di Pyatov.

61′ – Taison prova un’improbabile “trivela” che Alisson non può far altro che accogliere tra le proprie braccia.

58′ – La Roma ha sensibilmente accusato il gol del pareggio, abbassandosi troppo. Florenzi in difficoltà, con Under bravo a fornirgli un prezioso appoggio difensivo.

55′MIRACOLO DI ALISSON. Il brasiliano respinge con un intervento prodigioso una conclusione ravvicinata di Marlos.

50′GOL DELLO SHAKHTAR. Buco di Florenzi in retroguardia, Ferreira si invola verso la porta di Alisson e lo infila.

49′ – Ismaily mette forte al centro, Florenzi devia in angolo. Sul corner è bravo Dzeko in ripiegamento ad allontanare.

48′ – Ferreira prova a rendersi protagonista: prende palla al limite dell’area, si accentra e tira. Facile la presa di Alisson.

46′ – Riprende la gara. Roma in vantaggio grazie a Under.

PRIMO TEMPO

48′ – Dopo un recupero prolungato a causa della sostituzione, l’arbitro manda i giocatori negli spogliatoi.

46′ – Fonseca costretto al primo cambio: Kryvstov abbandona il campo in lacrime per un problema alla caviglia, al suo posto Ordets.

41′ – GOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! ANCORA CENGIZ UNDER! Dzeko imbuca un pallone straordinario per il giovane turco che cavalca l’onda del momento e a tu per tu con Pyatov realizza il prezioso vantaggio capitolino!

40′ – Posizionamento eccezionale di Fazio che taglia la linea di corsa a Taison e ferma un pericolosissimo contropiede.

37′ – Perotti taglia l’area di rigore e appoggia su Dzeko che arriva a rimorchio. Il tentativo del bosniaco è stavolta più incisivo ma prontamente ribattuto dalla difesa di Fonseca.

33′ – Fred ci prova dalla lunghissima distanza col sinistro. Alisson osserva il pallone uscire alto. Poco dopo Perotti si ferma per un problema fisico dopo uno scontro in precedenza con Butko. Nulla di preoccupante per l’argentino che rientra sul terreno di gioco.

29′ – Ancora un corner per la Roma, ancora poco sfruttato. Il tentativo di Kolarov è facilmente allontanato.

27′ – Perotti cerca il taglio di Under alle spalle di Ismaili, ma quest’ultimo con calma olimpica appoggia di petto al proprio portiere vanificando l’occasione.

25′ – Avanzata di Rakitsky che prova a mettere in mezzo un traversone tagliato che risulta troppo potente e termina sull’out opposto.

21′ – Under cambia gioco servendo Perotti che a sua volta coglie Dzeko posizionato al limite dell’area. L’ex City inquadra la porta ma non imprime la giusta cattiveria al suo tiro.

20′ – Calcio d’angolo battuto da Kolarov: il cross tagliato coglie Manolas in area che, posizionato benissimo, non impatta al meglio e spedisce al lato. Sfuma una buona possibilità per i giallorossi.

19′ – Perotti sfoggia le sue qualità da funambolo e si invola verso l’area saltando Butko. L’attaccante prova a servire Dzeko per il facile tap-in ma il bosniaco è anticipato di pochissimo.

18′ – Primo calcio d’angolo anche per i padroni di casa che non porta a situazioni pericolose.

17′ – Strootman serve Perotti sulla sinistra, l’argentino ignora la sovrapposizione di Kolarov e prova la via del gol ma la sua conclusione è smorzata.

13′ – Marlos disorienta Kolarov con delle finte, arriva sulla linea che delimita il campo e mette in mezzo col destro. Alisson fa suo il pallone con una leggera apprensione.

11′ – Ancora Shakhtar sulla corsia di sinistra. Ismaily crossa dal fondo, bravo Kolarov a spazzare senza fronzoli anticipando Ferreira.

9′ – Bernard fa secco Florenzi, entra in area di rigore e prova calciare a giro col destro, bravo De Rossi ad opporsi alla conclusione.

6′ – Clamorosa occasione per la Roma. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo impatta Dzeko che impegna Pyatov in allungo. Reattivissimo il portiere ad allontanare col piedone la palla vacante; sulla respinta ci prova Fazio che viene murato da un difensore.

5′ – Accelerazione di Under che supera un avversario e crossa. Perotti, anticipato di un soffio, non riesce a impattare di testa.

4′ – Buona manovra offensiva dello Shakhtar che riesce ad arrivare sul fondo e crossare dalla linea. Nessuno interviene in maniera decisiva sul pallone.

3′ – Fazio alza un campanile provando a pescare Under in profondità, ma il turco è sovrastato dalla difesa ucraina.

2′ – Retropassaggio complicato verso Pyatov col portiere costretto ad allontanare in apprensione. Poco dopo primo calcio d’angolo per la Roma che non genera pericoli.

1′ – Inizia la partita. Sono i padroni di casa a giocare il primo pallone.

PREPARTITA

Ore 20.27 – Ecco i tifosi della Roma che stanno affrontando il grande freddo per sostenere la squadra.

Ore 20.15 – Le due squadre sono in campo per il riscaldamento.

Ore 20.03 – Entrano in campo i portieri della Roma.

Ore 19.43 – Ecco la panchina della Roma. El Shaarawy finisce in tribuna.

Ore 19.37 – Questa la panchina dello Shakhtar.

Ore 19.32 – L’11 ufficiale dello Shakhtar. Anche gli ucraini col 4-2-3-1.

Ore 19.26 – Eccoci all’interno della Metalist Arena di Charkiv.

Ore 19.23 – I padroni di casa sono arrivati nella loro tana.

Ore 19.13 – La Roma è arrivata allo stadio.

Ore 19.12 – Ecco l’11 della Roma. C’è Florenzi, esordio in Champions per Under.

Ore 18.44 – Eccoci alla Metalist Arena di Charkiv.

[wonderplugin_slider id=”164″]

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti