Finale Coppa Italia Primavera. Roma-Lazio 1-0, i giallorossi vincono all’andata grazie a Verde (FOTO e VIDEO)

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Roma Primavera di Alberto De Rossi è scesa in campo per la finale d’andata della Coppa Italia, davanti a sé la Lazio di Simone Inzaghi. Pagine Romaniste (F.Biafora) ha seguito la gara, finita 1-0 con gol di Verde, in tempo reale dallo Stadio Olimpico:

CRONACA

95′ – Finisce qui. Roma-Lazio 1-0 con gol di Daniele Verde. I giallorossi vincono di misura nella finale d’andata della Coppa Italia Primavera, appuntamento tra sette giorni per il ritorno.

94′ – Illusione del gol per la Lazio, ma è fuorigioco dopo la respinta di Marchegiani sulla gran botta di Palombi.

92′ – Forcing finale della Lazio, che cerca il pareggio.

90′ – Sostituzione per la Roma, esce dal campo Machin, entra Ndoj.

85′ – Ultimo cambio per la Lazio: dentro Rokavec, fuori Verkaj.

85′ – Ci prova ancora la Roma. Sanabria in area di rigore si infila tra i due centrali difensivi biancocelesti riuscendo a saltarli, solo l’uscita di Guerrieri nega il gol al paraguayano.

80′ – Lazio vicina al pareggio con il colpo di testa di Palombi, su cross di Oikoonomidis, che sfiora la traversa.

78′ – Roma vicinissima al raddoppio con Pellegrini, che calcia di poco alto dopo una grande azione personale di Calabresi.

76′ – Secondo cambio per Inzaghi, entra Condemi per Pace.

72′ – Si distende bene Marchegiani sulla propria sinistra ed evita il pareggio di Oikonomidis.

70′ – GOOOOOOLLLLLLL! Daniele Verde calcia centralmente dal dischetto e Guerrieri riesce a respingere, ma l’attaccante napoletano è lesto a ribadire in rete. Roma in vantaggio. GUARDA IL VIDEO

69′ – Verde si conquista un calcio di rigore dopo essere stato atterrato da Germani.

66′ – Prima sostituzione per Inzaghi: esce Seck, dentro Germoni.

65′ – Due cambi per De Rossi: fuori Ferri e dentro Di Mariano. Esce anche Paolelli per infortunio, entra Marchizza, con Calabresi che si sposta sulla fascia destra.

63′ – La Lazio risponde subito con Oikonomidis, vicino alla marcatura in tuffo di testa.

62′ – Buona azione personale di Sanabria che scarica sulla sinistra per Sammartino: il terzino giallorosso pennella un cross sulla testa di Verde, che dal secondo palo non riesce a colpire con la giusta forza.

60′ – Prce sfiora la rete impattando di testa la sfera, che finisce un metro sopra l’incrocio dei pali della porta difesa da Marchegiani.

56′ – Sanabria entra in area di rigore e serve poi D’Urso, il potente sinistro dai sedici metri viene bloccato da Guerrieri, che si distende bene.

51′ – Momento favorevole alla Roma, che chiude la Lazio nella proprio metà campo.

47′ – Pellegrini ci prova di sinistro dal limite dell’area, Guerrieri respinge centralmente. Ferri viene anticipato dalla difesa laziale e non riesce a ribadire in gol.

45′ – Inizia la seconda frazione di gioco, a battere è la Lazio.

SECONDO TEMPO

46′ – Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione di gioco. Roma e Lazio ancora sullo 0-0, ma entrambe le squadre sono andate vicinissime al gol.

43′ – Tounkara sbaglia clamorosamente e non inquadra lo specchio dopo l’errore di Marchegiani, che aveva lasciato la porta spalancata.

41′ – Sammartino dalla fascia sinistra serve Sanabria al limite dell’area, il paraguayano trova con uno splendido assist Pellegrini, che dopo il taglio centrale non riesce a superare Guerrieri da dentro l’area piccola e calcia a lato.

35′ – La Roma parte in contropiede dopo un calcio d’angolo della Lazio: Verde viene servito da D’Urso, ma non riesce a superare Seck, ultimo difensore della squadra di Inzaghi.

32′ – Primo calcio d’angolo per la Roma: Verde calcia in mezzo, Capradossi impatta il pallone di testa, ma la sfera finisce alta sopra la traversa.

24′ – Pepin si libera sulla destra e prova a servire un cross basso all’indirizzo di Sanabria. Il numero 22 giallorosso è anticipato in uscita bassa da Guerrieri.

18′ – Primo calcio d’angolo del match a favore dei biancocelesti, che sprecano l’occasione malamente.

16′ – La Lazio sfiora la rete con Tounkara, ma è provvidenziale la scivolata di Calabresi che salva Marchegiani.

14′ – Bella azione personale di Machin, che scarica poi per Pellegrini: il centrocampista giallorosso trova Verde di tacca, botta dalla distanza, palla di poco alta.

3′ – Verde recupera palla nella trequarti avversaria e prova il tiro a giro dalla distanza, palla alta.

2′ – Tounkara calcia debole dal vertice destro dell’area di rigore, Marchegiani para centralmente.

1′ – Giallorossi subito vicino al gol con un destro di Machin, che finisce di poco a lato del palo.

0′ – Inizia la gara. La Roma attacca da Curva Sud verso Curva Nord

PRIMO TEMPO

PRE-PARTITA

De Rossi alla Rai: “Derby che vale una finale? Beh, un’emozione per tutti, per noi e per i ragazzi. Speriamo che venga gente a vederci. Si incontrano due dei migliori vivai italiani. L’ultima sconfitta? Non ne facciamo un dramma, ogni partita ha una storia, venivamo da altre battaglie. La Youth League ti dà ma ti leva anche. Siamo sempre stati protagonisti anche perdendo. Oggi sarà un’altra partita. Abbiamo recuperato i giocatori. Siamo al completo, ci fa piacere, una squadra al completo non significa che le altre siano da meno”.

Ferri alla Rai: “Un nuovo derby all’Olimpico? Emozione grande ancor di più qui all’Olimpico, dobbiamo riscattare il 3-0 in campionato, cerchiamo di mettercela tutta“.

Ferri a Roma Tv: “Il gruppo è contentissimo di fare questa partita, non vedevamo l’ora di arrivare. Stagione piena di impegni importanti? Il gruppo è forte, abbiamo raggiunto grandi obiettivi, ora abbiamo l’opportunità di alzare un trofeo. Voglia di riscatto? La voglia è grandissima dopo l’ultimo derby perso in casa, la voglia di riscattarci è grande, vogliamo fare bene“.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

AS ROMA (4-3-3): Marchegiani; Paolelli, Calabresi, Capradossi, Sammartino; D’Urso, Machin, Pellegrini; Verde, Sanabria, Ferri (C).
A disposizione: Pop, Adamo, Anocic, Marchizza, Ndoj, Soleri, Di Livio, Ciavattini, Di Mariano, Vestenicky, De Santis E., Cedric.
Allenatore: A. De Rossi.

SS LAZIO (4-3-3) : Guerrieri; Pollace (C), Mattia, Prce, Seck; Verkaj, Pace, Murgia; Palombi, Tounkara, Oikonomidis.
A disposizione: De Angelis, Manoni, Germoni, Antonucci, Rokavec, Quaglia, Condemi, Capuano, Rossi, Milani, Pasqualoni, Cotticelli.
Allenatore: S. Inzaghi

Arbitro: Sig. Francesco Fiore di Barletta.
Assistente I: Sig. Giuseppe Opromolla di Salerno.
Assistente II: Sig. Damiano Margani di Latina.
Quarto uomo: Sig. Federico Dionisi de L’Aquila.

Ammoniti:
Marcatori: 70′ Verde (R)

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti