La Roma punta tutto su Dzeko e Salah. Ottimismo per le condizioni di Strootman e Castan. Romero prima scelta di Garcia

PicMonkey Collage

Pagine Romaniste (F.Biafora) – Il mercato della Roma entra nel vivo. Dopo aver riscattato Nainggolan (alcuni compagni hanno spinto con la dirigenza per tenerlo) e Ibarbo (prestito a 5 milioni con altri 6 eventuali di bonus e riscatto a 8 milioni) e dopo aver risolto definitivamente tutte le comproprietà, Walter Sabatini è concentrato sulla campagna di rafforzamento. Il direttore sportivo giallorosso ha capito l’esigenza di regalare a Garcia una punta centrale di spessore internazionale, dopo il flop Doumbia. Sfumati Bacca e Luiz Adriano, ufficialmente del Milan, e ascoltate le richieste inavvicinabili di Aston Villa ed Everton per Benteke (in orbita Liverpool) e Lukaku, la Roma sta concentrando tutti i suoi sforzi su Edin Dzeko. L’attaccante del Manchester City ha giocato appena 1553 minuti nell’ultima stagione, con un bottino di 6 gol e 4 assist. I Citizens non vogliono cedere a tutti costi il bosniaco, ma non si opporrebbero ad un addio al giusto prezzo. La Roma ha già trovato un accordo di massima con Dzeko sulla base di un quinquennale da circa 4,5 milioni all’anno più bonus. Ora c’è da convincere gli inglesi, che partono da una valutazione di poco inferiore ai 25 milioni. Sabatini è pesantemente sul giocatore e sta facendo di tutto per portarlo nella Capitale, anche su richiesta di Garcia che lo considera il numero uno tra i prendibili nel ruolo.

I movimento in attacco non finiscono qui. La cessione di Gervinho all’Al Jazira è saltata definitivamente, ma nonostante questo oltre al centravanti verrà preso un esterno. L’obiettivo principale è Mohamed Salah, che ha litigato con la Fiorentina. Il club viola ha pubblicato un comunicato in cui minaccia di agire tramite i propri legali contro l’egiziano, che ha rifiutato di presentarsi in ritiro. L’agente dell’ex Basilea ha però attaccato duramente la società toscana, rispondendo con una nota: “E’ molto triste vedere un grande club come la Fiorentina effettuare simili, patetici tentativi, per rinnegare i propri accordi e i proprio obblighi contrattuali scritti“. La Fiorentina ha già versato i soldi al Chelsea per un altro anno di prestito, ma Salah si avvale di una clausola presente in una scrittura privata, firmata al momento del trasferimento, che gli lasciava un diritto di veto sull’operazione. L’esterno vuole andare via e proprio il suo entourage si è lasciato scappare che il suo futuro sarà ancora in Italia. La Roma è in pole e dopo non aver chiuso a gennaio vuole farlo ora, potendo offrire la vetrina della Champions League. Anche l’Inter segue la vicenda da vicino. Da capire come si svilupperà la querelle tra il club gigliato e il giocatore, che considera conclusa la sua esperienza e si dichiara di proprietà del Chelsea.

Proprio il club inglese ha bruciato sul tempo la Roma per la questione portiere. Asmir Begovic è praticamente un nuovo giocatore dei Blues: piaceva molto anche a Trigoria. La prima scelta per il ruolo diventa quindi Sergio Romero, impegnato con la maglia dell’Argentina nella finale di Copa America. L’ex numero uno della Sampdoria si può prendere a parametro zero e Rudi Garcia lo ha esplicitamente richiesto. Ancora nebuloso il futuro della fascia sinistra difensiva. Piace molto Baba, ma si valuta anche Masuaku come alternativa. Difficilmente verrà Adriano del Barça, non più giovanissimo e con uno stipendio molto importante. In giornata si è creato un giallo riguardo ad Holebas, che ha accusato Roma e Watford di non aver tenuto in considerazione i suoi desideri, chiudendo la trattativa senza interpellarlo. Dal Bernardini fanno però sapere che il greco ha firmato i contratti e l’operazione per la cessione non è a rischio. Situazione simile a quella di Federico Viviani, che all’ultimo ha detto no al Palermo per motivi personali, accasandosi all’Hellas Verona. Romagnoli, oltre ai contatti con il Milan, ha ricevuto avances dal Napoli. Infine buone notizie dall’infermeria: c’è grande ottimismo per le condizioni di Kevin Strootman e Leandro Castan. L’olandese non sarà pronto da subito come il difensore brasiliano, ma è tornato il sorriso ai dirigenti capitolini. Il centrocampista è in forte ripresa e potrebbe tornare sui campi da gioco a partire da novembre. Castan deve solo riacquistare la condizione fisica e sarà pronto per giocare già da inizio campionato.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti