La prossima Champions: Juve rischia un girone di ferro. La Roma spera nella terza fascia

repubblica.it – Con il secondo trionfo consecutivo in Europa del Real, la stagione va in archivio ma già si pensa alla prossima Champions. La finale di Cardiff non era decisiva per il piazzamento della Juve nella prossima edizione. I bianconeri, infatti, saranno comunque in prima fascia assieme ai campioni in carica del Real e a Bayern, Chelsea, Benfica, Monaco, Spartak Mosca e Shakhtar Donetsk, che hanno trionfato nei Paesi che occupano le prime 8 posizioni della classifica per coefficienti Uefa.

LA JUVE TEME UN GIRONE DI FERRO – I bianconeri dovranno sicuramente sfidare una big. La seconda urna, infatti, contiene formazioni di primissimo ordine: Barcellona, Atletico Madrid, Psg, Borussia Dortmund, Siviglia (sempre che passi il preliminare), Manchester City, Porto e Manchester Utd. Ma insidie per i bianconeri sono contenute nella terza urna dove ci saranno Tottenham e, presumibilmente, Ajax e Liverpool.

LA ROMA SPERA NELLA TERZA FASCIA – La Roma attualmente è la prima della quarta fascia. Può sperare di salire in terza nel caso venga eliminata, nei preliminari, una tra Siviglia, Napoli, Dinamo Kiev, Ajax, Olympiacos e Liverpool. Il che significherebbe evitare una delle suddette squadre (ad eccezione del Napoli, non affrontabile nella prima fase in quanto italiana, e del Siviglia, che finirebbe in seconda) più Tottenham, Basilea e Anderlecht.

NAPOLI, RISCHIO SPORTING O HOFFENHEIM – Il Napoli dovrà prima pensare a qualificarsi per la fase a gironi: l’ottimo coefficiente (88.666) lo pone tra le teste di serie nel percorso delle squadre non campioni. Gli consentirà di evitare Siviglia, Liverpool e, sempre che passino il 3° turno, Dinamo Kiev e Ajax. Al momento attuale la rivale degli azzurri dovrebbe essere una tra Sporting Lisbona, Hoffenheim e, nel caso in cui superino il 3° turno, Cska Mosca, Bruges e Viktoria Plzen. Se il Napoli dovesse passare, sarebbe inserito in terza fascia come primo tra gli esclusi dalla seconda. Potrebbe salire di urna, evitando quindi una delle big, solo in caso di eliminazione del Siviglia.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti