La piccola Roma riparte da un video

roma-primavera-festa-romagnoli di livio soleri anocic paolelli

Il Corriere dello Sport (F.Schito) – «Abbiamo visto un video della scorsa stagione, c’è stata emozione a rivedere quelle immagini. Dobbiamo andare oltre, con soddisfazione archiviamo quel campionato e ce lo ricorderemo con lo scudetto sulle maglie». Parola d’ordine: voltare pagina. Alberto De Rossi ha accolto la sua nuova Primavera a Trigoria ieri mattina per cominciare la preparazione in vista di un altro anno alla ricerca di successi.

VOLTI NUOVI – Cambiano i protagonisti, ma non la filosofia. Salutati i ‘97, il tecnico di Ostia ha abbracciato i classe ‘98 e ‘99, tranne i ragazzi che hanno partecipato al ritiro di Pinzolo con Spalletti (Crisanto, Romagnoli e Marchizza rimarranno in giallorosso, Di Livio, De Santis, D’Urso e Soleri valuteranno il da farsi nelle prossime settimane). «Lo stimolo è lavorare sui giocatori nuovi – le parole di De Rossi a RomaTvdi caratteristiche diverse rispetto a quelli appena passati. Lavoreremo d’ingegno per trovare il giusto modulo».

RISOLTO KEBA – Nella passata stagione il tecnico aveva abbandonato il 4-3-3, modulo di riferimento da anni adottato nella Roma, per proporre un 4-3-1-2 più adatto ai giocatori a disposizione, con il ruolo di trequartista cucito addosso a Di Livio. Una propensione al cambiamento che ha portato risultati eccellenti e che ha segnato la strada verso il futuro. La baby Roma ha risolto i problemi di tesseramento di Keba, il senegalese che tanto aveva impressionato nella tournée americana dello scorso inverno. Adesso De Rossi programma la prossima stagione: «Dopo il ritiro in Trentino, avremo un impegno importante in Francia dove incontreremo squadre molto forti che ci prepareranno alla Youth League».

RITIRO E TORNEI – La baby Roma, dopo il ritiro che si svolgerà dal 24 al 31 luglio a Borgo Valsugana, parteciperà infatti alla Peronne Cup, un torneo riservato agli Under 19 che si svolgerà in Francia dal 10 al 15 agosto e a cui prenderanno parte anche Milan e Udinese. In attesa di capire le modalità di partecipazione – se nel “ramo” a gironi, grazie al superamento dei preliminari di Totti e compagni, o in quello dei campioni nazionali – la Roma sogna in grande e punta anche alla Youth League.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti