Garcia: “Vittoria importante, in rimonta. I giocatori hanno dato tutto, sono motivati per fare risultato a Mosca” VIDEO

Atalanta BC v AS Roma - Serie A

Queste le dichiarazioni di Rudi Garcia al termine della gara vinta per 2-1 dalla Roma sull’Atalanta:

GARCIA SU TWITTER

Abbiamo dimostrato carattere e personalità, l’importante era vincere“.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

A Colantuono non è piaciuto l’arbitro…
Niente di sbagliato clamorosamente. Ci sono stati tanti gialli ma ci sono stati tanti contrasti: può succedere. L’Atalanta è stata brava a metterci in difficoltà, abbiamo reagito alla grande. All’intervallo eravamo in vantaggio. Nel secondo tempo era molto più difficile per noi, la cosa importante era prendere i 3 punti: qui storicamente è difficile vincere per la Roma . In questa partita abbiamo perso più palloni che in tutta la stagione. Sul piano tecnico dobbiamo migliorare a partire da martedì se vogliamo fare un risultato positivo a Mosca.

Morale: gol e grazia nel secondo tempo…
Ha fatto un bel gol, è un giocatore interessante per l’Atalanta ma hanno tanti giocatori. Hanno fatto in modo di far venire la gente allo stadio e in tv una partita interessante. Sul piano tecnico non è stata una grande gara.

54,8% di possesso: record negativo. Cosa manca in trasferta alla Roma?
Non in trasferta, è il caso di questa sera. Già abbiamo problemi a far uscirew la palla, è difficile allora tirare. L’Atalanta fa molto gioco lungo e siamo stati bravi almeno sugli scontri. Dovevamo far uscire la palla in modo più fluido. Abbiamo perso palloni, dobbiamo semplificare il nostro gioco, soprattutto per i difensori che toccano la prima palla.

Difficoltà sugli esterni?
Non dobbiamo lasciare il terzino solo a difendere. Un atteggiamento da squadra, non solo i terzini devono chiudere.

GARCIA A ROMA TV

Come sta Maicon?
Si è allenato bene oggi, se lo portiamo valuteremo lunedì alla vigilia della gara. Speriamo che per Torosidis non sia nulla di grave.

Nel secondo tempo troppo bassi?
Per volontà dell’Atalanta: non abbiamo fatto uscire la palla come al solito. La vittoria è la cosa più importante. Storicamente è difficile. Prova di carattere e personalità abbiamo perso più palloni in questa gara che in tutta la stagione, sul piano tecnico abbiamo sbagliato.

Ljajic?
In questo momento è in piena fiducia, aveva già fatot una grande gara col Torino. Ieri era in dubbio, sono contento per lui e per la squadra che è riuscito a giocare: è stato decisivo.

Importante come Iturbe?
Era molto importante difendere bene sulle fasce.

Nainggolan ha detto che gli interessa poco del possesso e che siete diventati una squadra completa.
Radja ha totalmente ragione, certe serate è difficile mettere il gioco in campo. Ho visto giocatori dare tutto, anche la gioia che hanno dimostrato a fine partita.

Se Maicon e Torosidis non recupera, può giocare Holebas a destra? La sua opinione su Iturbe?
Manuel ha una grande qualità, dà tutto per la squadra. Non è ancora al 100% e non può sfruttare la velocità. Dà tutto in campo senza pensare a se stesso, è una risorsa importante. Adesso dobbiamo preparare la gara di Mosca. Se facciamo un grande risultato, potremo avere una grande soddisfazione.

A Mosca farà freddo. Vantaggio o svantaggio?
Partiamo subito domani per ambientarci. Giocheremo senza tifosi, una cosa strana. I giocatori hanno la testa a quella gara. Saranno motivati a mille per un grande risultato.

GARCIA A SKY

Gerarchie in attacco. Ljajic un gol anche oggi, lo sta recuperando?
E’ da 18 mesi che dico che è un giocatore iportante. Con i giocatori che abbiamo possiamo far girare tutti e dare minuti a tutti. Poi Adem ha fatto un bel gol.

Scacciato via il mal di trasferta?
Vittoria importante, in rimonta. Però oggi abbiamo perso troppi palloni.

Vittoria che mette pressione alla Juve?
Vittoria importante per noi. Poi vediamo cosa farà la Juve.

Iturbe?
Manuel è stato infortunato. Ha bisogno del 100% della forma per giocare al meglio. A Verona giocava in contropiede, con noi gioca con il possesso palla. Deve migliorare spalle alla porta. Ma Manuel è un giocatore importante e quando sarà al massimo sarà un valore aggiunto.

La giocata ad attaccare lo spazio alle spalle dei loro mediani era studiata?
Sì, era studiata. Non l’abbiamo sfruttato abbastanza perché con la qualità che abbiamo a centrocampo dovremmo inserirci di più. Bravo Radja a farlo nel gol.

Tifa per i cugini stasera?
L’importante è stato per noi arrivare a 28 punti. Poi se la Juve perde va bene ma anche un pareggio a noi andrebbe bene.

GARCIA A MEDIASET

Turnover light?
Totti era squalificato, ho la fortuna di scegliere uomini freschi. Ljajic ha fatto un gol e un assist, grande prestazione.

Per chi tiferà la Roma in Lazio-Juventus?
Prima dobbiamo vincere noi e l’abbiamo fatto, quando ci sono delle squadre in alto in classifica è meglio che perdono due punti, quindi è meglio un pareggio.

Le parole di Allegri vi hanno stimolato?
Ho detto tutto nella conferenza di ieri, niente da aggiungere.

I cali di tensione?
La Roma ha mostrato carattere e personalità, dopo due minuti eravamo in svantaggio. Vincere qua a Bergamo, un campo storicamente difficile per la Roma, ribaltando il risultato è una grande prestazione, però abbiamo perso più palloni oggi che in tutta la stagione.

La partita con il Cska può dare alla Roma una dimensione europea?
Martedì c’è qualcosa da guadagnare, la possibilità di essere già qualificati o quella di giocarsela col City in casa. Sapevamo di essere un girone di ferro, eravamo nella quarta urna, l’obiettivo primo è il campionato, ma quando arriva questa gara… Loro valgono tanto, non sono quelli visti contro di noi all’Olimpico. I giocatori faranno di tutto per prendere i tre punti, poi aspettiamo gli altri.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti