VIDEO HD – Garcia: “Sono arrabbiato, dopo il rigore ci siamo addormentati, peggior primo tempo della stagione. La Roma, l’Atalanta e l’arbitro hanno giocato male. Avevamo troppi assenti, la squadra ne ha risentito”

Queste le parole di Rudi Garcia, allenatore della Roma, dopo la partita pareggiata per 1-1 in casa contro l’Atalanta:

GARCIA A SKY

Un passo indietro rispetto a Torino e potevate staccare le altre avversarie…
Sono arrabbiato. Nel primo tempo dopo il rigore ci siamo addormentati. Nel secondo tempo con Ibarbo e Keita la squadra è cresciuta ma non è abbastanza per riprendersi il secondo posto. Poi altre parole le dirò ai miei giocatori domani.

Reja ha detto che l’Atalanta è riuscita a tenere la palla senza il vostro pressing…
Se è durata due minuti su 95 non c’è niente da dire.

I suoi attaccanti vogliono tutti la palla addosso…
Poche cosa hanno funzionato oggi: noi abbiamo giocato male, l’Atalanta ha giocato male e l’arbitro ha giocato male. Non è andata bene per nessuno oggi.

Non vi manca un attaccante? Una presenza in area?
Dopo una partita così si può dire di tutto ma preferisco parlare con i miei domani.

Gli ultimi due pareggi sono stati diversi. Di solito se andate in vantaggio riuscite gestire, nell’ultima settimana no…
In difesa siamo messi bene, siamo la seconda difesa. Il problema è che offensivamente si dovrebbe fare più gioco. Stasera avevamo troppi assenti, di solito non lo dico, ma la squadra ne ha risentito.

Lei l’anno scorso aveva entusiasmato tutti. C’è qualcosa che lei non è riuscito a gestire quest’anno?
E’ inutile parlare dell’anno scorso. Oggi c’erano solo quattro giocatori su undici dell’anno scorso. Posso dire solo che non siamo riusciti a vincere questa partita, ora c’è l’Inter che ha una buona squadra. Dobbiamo provare a riconquistare i tre punti.

Il possesso palla dell’Atalanta vi ha preoccupato?
Possiamo parlare di due minuti di gara tutta la sera ma è inutile. Sono arrabbiato, deluso ma non preoccupato. Non è tempo di bilanci, li faremo a fine stagione.

Giocare con il pubblico contro…
Non c’era la Curva Sud, ma di che pubblico parliamo? Era stata sospesa dalla giustizia calcistica italiana, non c’entra niente. Concentriamoci solo sull’Inter e sul fare una buona gara il prossimo turno.

GARCIA A MEDIASET

La peggior Roma della stagione…
Peggior primo tempo della stagione, ci siamo addormentati dopo il vantaggio. Sono arrabbiato, preferisco tenere le mie parole per i giocatori domani. Giocare così è stato difficile prendere i tre punti.

Scarse occasioni da gol create…
Oggi abbiamo creato troppo poco, troppi assenti per avere un livello degno della lotta al secondo posto. Lo sapevo che era una partita difficile, ma con l’1-0 potevamo fare di più.

L’Olimpico può diventare un problema?
No, per niente. Questa sera non c’era la Curva Sud. Non è un problema di stadio ma di prestazione, anche l’arbitro non è andato. Una partita da dimenticare.

Cosa ha fatto l’arbitro?
Non so, è una mia opinione. E’ stata una giornata storta per tutti. Dovete dirlo voi. Ma tolgo quello che ho detto, se no stiamo tutta la serata a parlare di questo.

Poco equlibrio, ritrovato con lo spostamento di Ljajic…
Il 4-2-3-1 per mettere in difficoltà l’Atalanta, quando ti mancano De Rossi e Pjanic devi cambiare. Paredes è un gran giocatore. Non abbiamo avuto equilibrio, ma nel secondo tempo ho cambiato.

Nelle 8 partite senza Totti avete una media punti più alta…
Parliamo solo di questa sera che non abbiamo creato abbastanza, con il Torino in trasferta abbiamo fatto 24 tiri. Oggi poco, nessuno bravo, neanche l’Atalanta. Dobbiamo migliorare tanto, da domani torniamo al lavoro e ora dobbiamo vincere fuori casa per tornare a lottare. Non sono deluso, ma molto arrabbiato.

In caso di mancata qualificazione Champions, rimarrà a Roma?
Mi interessa solo la prossima partita, ci sono tanti punti a disposizione ancora. Abbastanza per qualificarci.

GARCIA ALLA RAI

Una Roma inspiegabilmente addormentata…
Una partita di basso livello, per noi soprattutto dopo che siamo passati in vantaggio dopo un minuto. Non possiamo non fare niente per raddoppiare. Non sono deluso, sono arrabbiato. Sia noi che l’Atalanta che l’arbitro non abbiamo fatto bene.

Perché questo passo indietro?
Perché sapevamo che era una gara difficile. Abbiamo giocato male nel primo tempo, quando sono entrati Keita e Ibarbo abbiamo rivista una Roma più offensiva. Per me, comunque, troppi assenti stasera.

Il problema sono stati gli esterni, mai pericolosi…
Poche cose hanno funzionato, spero che sia un incidente di percorso perché avevamo fatto tre gare buone in termini di gioco e questa è una serata completamente da dimenticare.

Questo clima vi condiziona?
Per niente. Non è il problema di giocare all’Olimpico, il problema è il gioco. Non siamo stati in grado di battere l’Atalanta e ora dobbiamo battere l’Inter per forza, cominciando a lavorare già da domani.

Resta ottimista per il secondo posto? Firmerebbe per arrivare pari al derby?
Io non firmo per niente, io firmo per fare una migliore gara sabato e di avere quantomeno la performance per ottenere i tre punti. La corsa alla Champions continua.

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Roma lenta e poco armonica?
Non è un alibi avere assenti, con la rosa di oggi era possibile vincere, ma non giocando così per un’ora. Il nostro errore è stato addormentarci, nell’ultima mezz’ora abbiamo ritrovato una Roma offensiva, ma mezz’ora non basta. Per fortuna uscivamo da tre partite molto interessanti anche sul piano dei risultati, spero sia solo un incidente di percorso, ma non abbiamo più tempo per gli incidenti di percorso.

Passo indietro?
Sono arrabbiato, mi aspettavo un altro atteggiamento.

Cosa c’è da fare?
Parlare con i ragazzi domani e dopo rimettersi subito al lavoro. C’è una gara difficile che ci aspetta, dovremo fare una performance molto più alta per prendere i tre punti. Ne abbiamo persi due questa sera. Quando mancano De Rossi e Pjanic, ti devi inventare un centrocampo. Anche per questo ho messo quattro attaccanti, ma non è che mettere tante punte dà un gioco di qualità. Il gioco, per un’ora, è stato veramente povero. Per questo sono arrabbiato. Se giochiamo bene è più semplice vincere una partita. Vuol dire che ho lavoro da fare, io e i giocatori.

Poca voglia?
I giocatori volevano vincere, sono sicuro, ma forse il gol ci ha fatto pensare che la partita fosse più semplice. Questo è un atteggiamento sbagliato, nient’altro. Preferisco non dire altre cose per stasera, abbiamo fallito. L’unica fortuna che abbiamo è che mancano 7 partite, e che siamo in corsa per la qualificazione alla Champions League. Dovremo mostrarci più all’altezza, nessuno è stato all’altezza

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti