Frongia a PR: “Stadio della Roma? Andiamo avanti e realizziamolo. Siamo stati noi a risolvere molti dei problemi che erano stati posti”

Pagine Romaniste (D.Moresco) – Daniele Frongia, assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi dell’amministrazione Raggi, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla redazione di Pagine Romaniste. Intercettato a margine dell’evento “Una stella per Marta“, evento dedicata alla studentessa Marta Russo, il pentastellato ha risposto alle domande riguardanti il progetto sullo Stadio della Roma, arrivato oramai alla sua decisiva approvazione. Queste le sue parole:

Quanta soddisfazione c’è nel vedere un’epopea come quella dello Stadio della Roma giungere finalmente al termine?
Abbiamo tenuto la barra dritta, come detto più volte da parte nostra propendevamo sempre per una conclusione positiva di questa Conferenza di Servizi. Ricordiamo tutti i pareri positivi, abbiamo risolto moltissimi problemi che erano stati posti, poi risolti brillantemente dai nostri uffici, dai nostri assessori competenti e naturalmente dalla sindaca che ha coordinato il lavoro.

C’è ancora l’incognita del Ponte di Traiano: come si risolverà la questione?
Noi abbiamo risolto molti problemi di nostra competenza. Io sono ottimista sul fatto, se anche le altre istituzioni lo vorranno troveremo la soluzione anche su questo.

L’intervento del ministro Lotti, con la telefonata al ministro dei Trasporti Delrio, ha sbloccato la situazione oppure si sarebbe conclusa in modo positivo ugualmente?
A me sembra una cosa costruita, del tutto avulsa dall’iter previsto dalla legge, cioè la Conferenza dei Servizi. Noi abbiamo fatto la nostra parte, quindi le ricostruzioni che dicono che un intervento dall’esterno abbia risolto la situazione mi sembrano fuori dal contesto. Detto questo, noi teniamo alla collaborazione tra le varie istituzioni: Regione e Governo ci aiutino, andiamo avanti nella stessa direzione. Non c’è un colore politico sullo stadio, andiamo avanti e realizziamolo.

La Conferenza riprenderà martedì?
Questo dovete chiederlo all’assessore all’Urbanistica Montuori che coordina i lavori, io non partecipo alla Conferenza dei Servizi. Non so la data.

Se la Conferenza dovesse concludersi in maniera positiva, a quando la prima pietra?
Prima facciamola finire, poi daremo le date. Non saranno date che sembrano promesse politiche, ma saranno date concrete.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti