Florenzi operato al crociato. Mariani: “Nessun recupero affrettato, solo sfortuna” – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (F.Biafora) – Alessandro Florenzi, centrocampista della Roma, questa mattina si è recato a Villa Stuart per svolgere alcuni esami strumentali per verificare l’entità dell’infortunio procuratosi martedì durante l’allenamento con la Primavera di Alberto De Rossi. Il classe ’91 è tornato nuovamente sotto i ferri dopo l’operazione del professor Mariani dello scorso 28 ottobre. L’intervento, come da comunicato della Roma, è stato in artroscopia ed è perfettamente riuscito. Il giocatore, dalla prossima settimana, comincerà il percorso riabilitativo e dovrà stare fermo per 5 mesi.

LIVE

Ore 15.27 – Riccardo Del Vescovo, medico della Roma, è stato intervistato dai cronisti presenti ed ha parlato dell’infortunio di Florenzi. Queste le sue parole:

Come si è infortunato?
Si stava allenando con la squadra Primavera e mi allaccio al discorso del professore. E’ stato un gesto fortuito perché girandosi rapidamente è andato in stress valgo e in rotazione con la gamba è rimasta ancorata al terreno invece la coscia ha fatto la traslazione rotatoria e ha ruotato, questo ha prodotto un trauma acuto che ha rotto il legamento.

Ore 15.25 – Il professor Pier Paolo Mariani ha parlato dell’infortunio di Florenzi. Queste le sue parole:

In che condizioni ha trovato il ginocchio di Florenzi?
Ottime, non scherzo, ottime a parte la rottura acuta del trapianto. Aveva avuto una rottura del crociato, una rottura del menisco interno e una rottura del menisco esterno, la prima volta. Oggi i menischi erano perfettamente guariti, il legamento era perfettamente guarito e s’è rotto.

Infortunio casuale o dovuto a qualche problema?
Non ci sono problemi, purtroppo c’è l’elemento sfortuna, poi si può usare un’altra parola, più comprensibile. Non è che ho la pretesa di fare dei Robocop dopo che li opero. Opero delle persone normali e faccio un trapianto che grosso modo è come quello del Padre Eterno, un pochino meno perché non ho questa pretesa, e si rompe quello e si rompe questo. Ci sono giocatori che appena rientrano in campo si rompono l’altro crociato, qui si sta allenando un portiere, di cui non faccio il nome, però lo sapete, il quale s’è rotto l’altro ginocchio, si sarebbe potuto rompere anche quello fatto. L’intervento non dà garanzia che sia più forte di quello del Padre Eterno, purtroppo a questo non ci posso ancora arrivare ma mi sto impegnando.

Tempi di recupero affrettati?
No, assolutamente no, era nei perfetti tempi di recupero. Sono i tempi di Ruediger, Mario Rui, Capradossi, Ponce, per dire quelli della Roma. Sono i tempi classici, dei 4 mesi e del terzo mese in cui ridò il giocatore alla squadra, lo ridò in buone condizione ed era in perfette condizioni il controllo che ho fatto il primo febbraio, era perfetto. Nessuno di voi ha tamponato? Si. E non avete ma ritamponato un’altra volta anche voi? Ogni tanto succede che uno ritamponi, non è che mettere a posto la macchina ci dia la garanzia di non avere più incidenti.

Si allungano i tempi di recupero? 
C’è un bollettino, è un reintervento, normalmente i tempi sono leggermente più lunghi, adotto questa cosa nelle revisioni che faccio. Sono tempi leggermente più lunghi però grosso modo seguirà lo stesso protocollo.

Ore 15.18 – BOLLETTINO MEDICO – Florenzi dovrà rimanere fermo per 5 mesi.

Ore 14.33 – L’intervento al legamento crociato di Alessandro Florenzi è terminato. E’ perfettamente riuscito.

Ore 13.08 – L’operazione di Alessandro Florenzi è cominciata.

Ore 12.25 – A Villa Stuart arriva Alessandro Lucci, procuratore di Alessandro Florenzi.

Ore 12.00 – Anche gli amici più stretti di Florenzi e il padre Luigi arrivano alla clinica di Monte Mario.

Ore 11.45 – Alessandro Florenzi sarà operato tra le 13:00 e le 15:00. Al termine dell’operazione molto probabilmente il professor Mariani rilascerà alcune dichiarazioni.

Ore 11.35 – A Villa Stuart sono arrivati anche Helge Riepenhof, medico della Roma, ed Emiliano Florenzi, fratello del numero 24 giallorosso.

Ore 11.00 – Riccardo Del Vescovo, medico sociale della Roma, dopo gli esami strumentali di Alessandro Florenzi a Villa Stuart ha rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti presenti. Queste le sue parole:

In mattinata Alessandro Florenzi è stato sottoposto ad ulteriori e necessari accertamenti strumentali che hanno confermato il primo sospetto, cioè quello della rottura del neo legamento crociato anteriore. La valutazione clinica a supporto del professor Mariani conferma il dato strumentale, pertanto già in mattinata si eseguirà un intervento di chirurgia artroscopica che sarà prima diagnostico, quindi volto a confermare il dato clinico-strumentale, e successivamente interventistico, per cui si passerà alla sostituzione del legamento rotto“.

Ore 9.45 – Alessandro Florenzi è arrivato a Villa Stuart guidando. Il numero 24 giallorosso è stato accompagnato dalla moglie e entrando nella clinica con un passo svelto non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

Ore 9.20 – A Villa Stuart sono arrivati il dottor Del Vescovo, medico sociale della Roma, ed un fisioterapista dello staff giallorosso.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti