Domani il sorteggio dei gironi di Champions League: per la Roma sarà la nona partecipazione

FBL-EUR-C1-AS ROMA-CSKA MOSKVA

Domani con il sorteggio a Montecarlo parte l’avventura della Roma nella Champions League 2015-16. Alle 17:45 nell’evento organizzato dall’UEFA saranno infatti estratti dalle urne i nomi delle 32 squadre che comporranno gli otto gironi della prima fase del torneo che partirà nella due giorni del prossimo 15/16 settembre. La Roma, rispetto alla scorsa stagione è salita dalla quarta alla terza fascia.

Per la Roma sarà la nona partecipazione alla Champions League, la 37esima nelle coppe europee da quando è stato fondato il club. Relativamente alla sola Champions League, senza contare quindi la Coppa dei Campioni competizione nella quale nel 1983/84 la Roma raggiunse la finale perdendo ai rigori contro il Liverpool, il miglior risultato finora ottenuto dalla Roma è stata la qualificazione ai quarti, ottenuta nelle stagioni 2006/07 e 2007/08.

In totale nella competizione i giallorossi hanno giocato 72 partite ottenendo 25 successi, 20 pareggi e 27 sconfitte, segnando 87 gol e subendone 99. Finora l’avversario incontrato più volte in queste 72 occasioni è stato il Real Madrid, con 8 sfide: con gli spagnoli lo score finora recita tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte.

Per quanto riguarda la prima giornata in Champions League, finora la Roma nelle sue otto partecipazioni non ha mai pareggiato, collezionando tre successi e cinque sconfitte. Nell’ultima occasione, il 17 settembre 2014, i giallorossi sconfissero all’Olimpico il CSKA Mosca per 5-1 con reti di Iturbe, Maicon, Florenzi e doppietta di Gervinho. Per capire quali saranno le avversarie degli umoni di Garcia nel girone di Champions League 2015-16 basterà quindi aspettare le 17:45 di domani.

asroma.it

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti