Repubblica.it – DiBenedetto vede Petrucci. Un vertice per l’Olimpico

Il neopresidente giallorosso ha incontrato il numero uno del Coni. All’esame la questione stadio, con proposte di sfruttamento commerciale, nuovi uffici e maggiore attenzione per famiglie e disabili.
ROMA – Un vertice per l’Olimpico. Quasi un’ora di colloquio tra Tom DiBenedetto, fresco di nomina al vertice della Roma, e Gianni Petrucci, numero uno del Coni. Al centro del dialogo, lo sfruttamento dello stadio della capitale per iniziative commerciali, ma anche per regalare alla Roma nuovi spazi in cui ospitare i propri uffici. Più in generale, per conoscersi e iniziare a stabilire nuove sinergie tra la Coni Servizi e la Roma, “per un più efficiente utilizzo del patrimonio sportivo e culturale dello Stadio Olimpico e del Parco del Foro Italico”, come specificato dalle parti in un comunicato congiunto.
SVILUPPO COMMERCIALE DELLO STADIO – Appuntamento alle 11.30 circa, uffici del Coni al Foro Italico. Un lungo confronto tra i due presidenti, tutto rigorosamente in inglese, a cui hanno preso parte anche l’amministratore delegato della Roma Fenucci, l’avvocato Baldissoni, il segretario generale del Coni Pagnozzi. A DiBenedetto è stato consegnato un depliant a colori (anche questo in inglese) in cui vengono illustrate possibili strategie future da condividere. Questo, infatti, il centro del colloquio, in cui “sono state gettate le basi per un’intesa sinergica”. A partire dalla volontà, manifestata dalla Roma e accolta favorevolmente dal Coni, di fare spazio a nuove postazioni per il merchandising, elemento su cui la nuova Roma americana punta per aumentare in ricavi di un bilancio che ha chiuso in perdita per 30,6 milioni, e con proventi complessivi per 124,3 milioni, di cui 30 prodotti dalla Champions dello scorso anno. E che in questa stagione verranno a mancare.
NUOVI UFFICI AL FORO ITALICO – Ma la partnership tra il club giallorosso e l’ente di governo dello sport italiano, porterà anche al trasferimento di alcuni uffici della Roma all’interno del complesso del Foro Italico. Anche per questo, subito dopo il confronto con Petrucci, DiBenedetto e i suoi uomini hanno visitato il parco del Foro, dallo Stadio dei Marmi al nuovo “Centrale” del tennis, per poi spostarsi nell’ex Ostello della gioventù, in disuso da tempo. Non a caso: proprio quegli spazi, a breve, potrebbero essere trasformati nella sede amministrativa della società giallorossa. Lontana dal campo di allenamento, come per altre big come Inter, Milan e Juventus.
NOVITA’ – Ma al tavolo, DiBenedetto e Petrucci hanno discusso anche altre ipotesi per lo sfruttamento dell’Olimpico in occasione delle gare della Roma: dall’attenzione a famiglie e disabili (in questo senso si inserisce la politica già intrapresa dalla Roma di dedicare a queste categoria i distinti nord in occasione delle gare interne), ma anche il miglioramento della attività di intrattenimento all’interno dell’impianto, la possibilità di individuare aree utili a migliorare la fruizione dell’evento sportivo da parte dei propri sostenitori (e non solo), persino la possibilità di migliorare potenziandoli i servizi per i media, a partire da una rete wireless capace di soddisfare le richieste della tribuna stampa dell’Olimpico. Qualcosa, si è visto in questo senso anche nelle prime gare della stagione. Già dalla prossima settimana, Coni e Roma torneranno a parlare per rendere operativo “in tempi brevi”, quanto discusso oggi. A occuparsi quotidianamente della questione, in ogni caso, “un team di lavoro operativo e organizzato”. Qualcuno, magari, già vicino all’universo della nuova Roma.
Repubblica.it – Matteo Pinci

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti