Da Iturbe a Vainqueur, il mercato degli esuberi

Corriere dello Sport (F.Guerrieri) – Sono sette i colpi in entrata firmati dal nuovo ds giallorosso Monchi: dal messicano Moreno all’ultimo arrivato Kolarov. Due mesi intensi nei quali lo spagnolo ha lavorato per rinforzare la rosa, dovendo comunque fare qualche sacrificio a livello tecnico (Salah e Rüdiger). Ma c’è un mercato dietro al mercato. Dove i protagonisti sono quei giocatori che non avranno spazio la prossima stagione: pronti già con le valigie in mano in attesa di capire quella possa essere la migliore destinazione.

CHI SONO – E anche qui Monchi sta lavorando giorno e notte per cercare di piazzare i giocatori in esubero. Juan Iturbe, ad esempio: sarebbe affascinante ma improbabile un suo ritorno a Verona, lì da dove la Roma lo prese nell’estate del 2014 per 22 milioni. Per lui oggi si potrebbero aprire piste spagnole. Altro attaccante in partenza è Umar Sadiq, che l’anno scorso ha fatto il vice Destro a Bologna. Poco spazio in realtà, solo 7 presenze e poco più di 200’ complessivi. Per l’attaccante nigeriano sono arrivate richieste dal Verona e dal Crotone. Nell’estate 2015 la Roma dallo Spezia insieme a Sadiq prese anche Nura, giovane terzino classe ’97 fermo da un anno e mezzo: qui il club vuole valutare bene la situazione per cercare di valorizzare al meglio un giocatore sul quale hanno invesito due anni fa. L’idea è quella di girarlo in serie B per trovare spazio e fare esperienza. Un giocatore che di esperienza ce n’ha da vendere è Leandro Castan: il difensore brasiliano sta dando più del cento per ceno per convincere Di Francesco a tenerlo in rosa. Difficile, a quanto sembra: la Roma è disposta anche a cedere gratis il cartellino del giocatore, che alla fine dovrebbe tornare in Brasile.

GLI ESCLUSI – Anche Vainqueur (può andare in Turchia) e Gyömber, che non sono stati nemmeno convocati per la tournée negli Stati Uniti. Chi invece potrebbe rimanere è Gerson, che sta giocando un buon precampionato e potrebbe trovare spazio durante l’anno. In bilico Juan Jesus: il difensore ha un ingaggio alto e se dovesse arrivare l’offerta giusta potrebbe partire.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti