Champions League, Atletico indigesto. Soltanto due tiri in porta della Roma tra andata e ritorno

Pagine Romaniste (Y.Oggiano) – La squadra che ha messo più in difficoltà la Roma in questo girone di Champions League composto da ChelseaAtletico Madrid e Qarabag, è stata sicuramente quella spagnola. 0-0, all’Olimpico, e 2-0, al Wanda Metropolitano, i risultati a favore dei ragazzi di Simeone che così si sono portati a casa anche il vantaggio negli scontri diretti. Ma c’è di più perché entrambe le sfide hanno visto la Roma pungere poco in attacco, quasi una novità assoluta per una squadra che annovera nelle proprie file giocatori del calibro di DzekoPerotti ed El Shaarawy. Sono soltanto due i tiri che hanno raggiunto lo specchio della porta difeso da Oblak, tra andata e ritorno, su 18 tentati. Poco lavoro per il portiere sloveno, cosa che non si può dire di Alisson che, soprattutto in casa, è stato decisivo con alcune parate miracolose. L’Atletico ha tirato verso i pali del brasiliano per 36 volte, 14 conclusioni hanno raggiunto la porta, due delle quali si sono insaccate, quelle di Griezmann e di Gameiro.

Discorso completamente ribaltato contro il Chelsea dove la Roma è stata grande protagonista con le sue bocche di fuoco. Tra la partita di Stamford Bridge e quella giocata tra le mura amiche, i giallorossi hanno tirato verso Courtois 29 volte ed hanno inquadrato la porta per 14, quasi il 50%, segnando addirittura 6 gol. Anche Alisson ha visto arrivare la palla per 29 volte ma il Chelsea è stato meno preciso. Sono infatti 11 le occasioni in cui la sfera ha raggiunto la porta, facendo male al brasiliano soltanto a Londra. Vedremo, invece, cosa succederà col Qarabag, partita decisiva per il passaggio agli ottavi di finale. Il match di Baku lascia ben sperare perché soltanto un grande Sehic ha respinto la possibile goleada della Roma che ha tirato per 15 volte prendendo la porta 9.

In campionato, invece, tranne la partita difficoltosa contro l’Atalanta dove la Roma ha tirato una volta soltanto in porta, la squadra di Di Francesco viaggia a gonfie vele. In 12 partite sono arrivate 153 conclusioni, suddivise in 85 in porta, che hanno consegnato ai giallorossi 23 gol, e 68 fuori, dove sono contati anche gli 11 pali colpiti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti