Nel giorno del suo 133° compleanno Italo Foschi viene omaggiato con una corona di fiori gialli e rossi sulla sua tomba – FOTO

Pagine Romaniste (F.Biafora) – Un giorno per ricordare chi non c’è più e chi ha fatto venire alla luce l’Associazione Sportiva Roma. Il 7 marzo 1884 nasceva Italo Foschi, padre e primo Presidente della squadra della Capitale. Al cimitero Verano il Roma Club Vittorio Zingarelli L’Aquila ha reso omaggio al numero uno giallorosso con una visita alla sua tomba. Nel giorno del suo compleanno è stata deposta una corona di fiori gialli e rossi. Inoltre il pronipote del fondatore della società ha lasciato davanti alla lapide due sigarette poiché Foschi era un incallito fumatore. Alla cerimonia erano presenti anche due rappresentanti della società oltre che all’attuale Presidente della Fortitudo e figlio di fratel Porfirio, padre della Fortitudo insieme a fratel Damaso. Italo Foschi fu presidente della Fortitudo, uno dei club dalla cui fusione nacque la Roma.

A margine dell’evento ha preso la parola Riccardo Zingarelli, presidente del Roma Club L’Aquila, che ha voluto ricordare così il suo prozio: “Ringrazio i presenti e chi ha permesso questo evento molto semplice ma fatto col cuore. Lo scopo di questa manifestazione è commemorare e ringraziare una persona che per grazie ad un’idea ha permesso di avere a tantissime persone tantissima gioia e passione. Foschi per fondare la Roma, pur di non sottostare ai diktat di regime e politici, non si accordò con la Lazio. Fondo quindi la squadra con il nome e i colori della città. Subito dopo la sua scelta venne trasferito a La Spezia, visto che non aveva seguito quanto detto dal regime. È stato un sacrificio che ha permesso la creazione di questa città. Mio padre era uno dei tre nipoti, mi sembra giusto che venga ricordata maggiormente questa persone. Ci ha permesso di gioire e di tifare la Roma. Va riconsiderato lo sforzo e la grandezza di questa persona“.

[wonderplugin_slider id=”18″]

 

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti