Nainggolan, allarme giallo

Corriere dello Sport (R.Maida) – Forse chiamarlo incubo è troppo. Ma il pensiero c’è: la diffida di Radja Nainggolan è un elemento che Di Francesco potrebbe tenere in considerazione quando deciderà la formazione che gli serve per battere il Cagliari. Se all’orizzonte la Roma vedesse un’altra partita “normale”, come cesto prenatalizio, questo dubbio gestionale non esisterebbe: in caso di cartellino giallo Nainggolan verrebbe squalificato e vabbè, prima o poi deve capitare. Ma siccome il 23 dicembre Di Francesco proverà a sgambettare la Juventus allo Stadium, l’eventuale ammonizione del giocatore più forte e temuto potrebbe generare un danno incalcolabile per le ambizioni della squadra.

ALTERNANZA – Nainggolan fin qui ha saltato solo due partite senza neppure  passare per la panchina, contro le neopromosse Benevento e Spal. Sono state però scelte determinate dai problemi fisici, non da altre valutazioni. In più contro il Cagliari, la sua ex squadra che è l’unica di Serie A a cui non ha mai segnato in carriera, Nainggolan tiene a giocare per motivi affettivi. Però Di Francesco vuole pensarci bene, anche considerando il pieno recupero di Strootman: ha già smaltito l’attacco febbrile che gli aveva negato l’allenamento di mercoledì e ieri ha lavorato regolarmente a Trigoria con i compagni. La sensazione è che il dubbio a centrocampo sia proprio tra Nainggolan e Strootman, con Pellegrini in rampa di (ri)lancio e De Rossi sicuro di riavere la fascia di capitano dopo le due giornate di squalifica. Curiosità: al Cagliari Pellegrini invece ha segnato nell’unico confronto in Serie A, con la maglia del Sassuolo.

ATTENZIONE – Di sicuro la Roma non può permettersi altri rallentamenti dopo lo 0-0 di Verona del quale Nainggolan è stato corresponsabile, non avendo giocato una partita memorabile. Magari il gol che serve a vincere verrà grazie a un colpo di testa: il Cagliari ne ha già incassati sei in questa maniera in campionato.

VUOTI – Non ci sarà grande pubblico domani sera all’Olimpico: la Roma spera di arrivare a 35.000 spettatori ma per ora sono stati superati di poco i 30.000.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti