8 numeri su Roma-Lione

In vista del ritorno degli ottavi di Europa League contro l’OL, gara numero 122 per la Roma in Coppa UEFA/Europa League, andiamo a vedere 8 statistiche interessanti sul match dell’Olimpico…

0

Edin Dzeko, che non ha segnato nell’ultima gara casalinga disputata (in Serie A vs Napoli), non è mai rimasto a secco per due partite interne di fila in stagione.

0 su 2

Ad Alexandre Lacazette, che non ha segnato nell’ultima trasferta di campionato, è già capitato di rimanere a secco per due gare esterne di fila in stagione: la prima delle due proprio in Italia, contro la Juventus a novembre.

2

I giallorossi sono riusciti a ribaltare i due gol di scarto in trasferta in due occasioni su nove: Coppa UEFA 1988/89 contro il Partizan Belgrado (all’andata finì proprio 4-2 per i serbi) e nella Coppa dei Campioni 1983/84 contro il Dundee United.

4

Quarto confronto tra Roma e Lione: fino a questo momento una vittoria per parte in Francia e un pareggio 0-0 in Italia.

3 su 8

Il Lione ha concesso due gol in tre delle ultime otto trasferte nella fase a eliminazione diretta in competizioni europee, mai più di due nel parziale.

10

Sono 10 i precedenti con le squadre francesi nelle coppe europee contando anche la gara di andata con il Lione. Il bilancio complessivo recita cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte.

11 in 3

La Roma non ha segnato in quattro delle ultime sette partite casalinghe in competizioni europee, ma nelle restanti tre ha realizzato 11 reti.

18%

Nel 18% dei casi in cui una squadra italiana ha perso la gara d’andata in coppe europee con due gol di scarto ha poi passato il turno.

52

Dall’inizio della fase a eliminazione diretta di questa Europa League, il Lione è la squadra che ha tentato più conclusioni (52).

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti