7 curiosità dopo Roma-Astra Giurgiu

roma__astra-giurgiu-totti

Nella serata di giovedì la Roma ha battuto con un poker di reti l’Astra Giurgiu nella seconda gara della fase a gironi di Europa League approdando così in testa alla classifica del gruppo E a 4 punti a pari merito con l’Austria Vienna. Ecco qui di seguito 7 statistiche da considerare dopo il match dell’Olimpico…

1

Primo gol europeo con la maglia della Roma per Kevin Strootman. Il centrocampista olandese, arrivato nell’estate del 2013, non era mai andato a segno nelle coppe anche per via del lungo infortunio al ginocchio che lo aveva tenuto fermo per quasi due stagioni. L’ultima rete dell’olandese in campo internazionale risale al 23 agosto 2012 con la maglia del PSV Eindhoven. La formazione biancorossa vinse 5-0 in trasferta sul campo dei montenegrini dello Zeta nel play-off di andata di Europa League. 1498 giorni fa. “Quasi 1500”, citando il famoso film “Non ci resta che piangere”.

4

La Roma batte 4-0 l’Astra Giurgiu ed è il secondo successo di fila in casa con lo stesso risultato (quattro gol pure al Crotone in campionato). L’ultima vittoria europea con quattro gol di scarto risale al 17 settembre 2014, 5-1 in casa contro il CSKA Mosca in Champions League. Per andare, invece, a ripescare un 4-0 di coppa bisogna arrivare al 12 dicembre 2006, Roma-Shakhtar Donetsk. I giallorossi superano gli ucraini con un poker senza subire gol. In questa occasione Francesco Totti torna al gol con la Roma dopo l’infortunio alla caviglia riportato l’anno precedente. Il Capitano lascia partire un sinistro di prima intenzione impossibile da prendere per il portiere avversario Shutkov.

7

La Roma non vinceva una partita in casa di Europa League, allo stadio Olimpico, dal 3 dicembre 2009. Sette anni fa. È la giornata 5 della prima fase a gironi della competizione. I giallorossi ospitano gli svizzeri del Basilea. La squadra capitolina va in svantaggio nel primo tempo, ma poi riesce a ribaltare il risultato con i gol di Totti e Vucinic. Considerando, invece, le competizioni europee, l’ultima affermazione casalinga è della scorsa stagione, contro il Bayer Leverkusen in Champions League (4 novembre 2015, 3-2).

20

La gara con l‘Astra Giurgiu ha portato a quota 20 le partite disputate dalla Roma in Europa League, da quando la competizione ha cambiato formula e nome. Il bilancio totale – tra casa e trasferta – nella “nuova” competizione è di 9 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Allargando il dato con la Coppa UEFA, i match complessivi diventano 114 con un bilancio di 61 vittorie, 20 pareggi, 33 sconfitte.

31

Dopo aver fatto 30 con il Torino, Luciano Spalletti ha fatto 31 con l’Astra Giurgiu. Si tratta delle panchine – tra campionato e coppe – dal suo ritorno nella Capitale, datato gennaio 2016. I numeri del secondo mandato del tecnico di Certaldo recitano: 18 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte.

44

Con il successo sull’Astra Giurgiu, arrivano a 44 le vittorie in casa della Roma in Coppa UEFA e Europa League. Tra le mura amiche è favorevole il bilancio tra successi, pareggi e sconfitte nella competizione: 57 gare disputate, 44 affermazioni, 5 pareggi e 8 sconfitte. 123 gol fatti, 36 subiti.

90

Francesco Totti non disputava 90 minuti in Europa da circa due anni. L’ultima volta capitò il 25 novembre 2014 a Mosca contro il CSKA. Finisce 1-1, il gol giallorosso è segnato proprio dal numero 10 romanista direttamente da calcio di punizione. Una marcatura che permette a Totti, peraltro, di allungare il record di marcatore più longevo della Champions League.

asroma.com

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti